vecchiemonelle.com: Candele Lodge 2hl - vecchiemonelle.com

Salta al contenuto

Alterna Shoutbox Shoutbox

ale1210 : (Ieri, 08:45 PM) Buona Pasqua a tutti !!!
tovanico : (Ieri, 05:40 PM) buona la Pasqua....
vincenzo7327 : (Ieri, 03:28 PM) Buona pasqua a tutti!!
anton : (Ieri, 10:50 AM) Buona pasqua !!!!!!
MaxPayne : (Ieri, 09:55 AM) Buona Pasqua a tutti voi e le vostre famiglie :D
Gigi 1750 GT... : (Ieri, 08:26 AM) Auguri auguri a tutti voi ed ai vostri cari!
Portello66 : (Ieri, 08:22 AM) Buona Pasqua
ziaberta : (Ieri, 12:57 AM) A tutti gli Alfisti :fifi: auguri di Buona Pasqua
fred faster : (19 April 2014 - 10:16 PM) Buona Pasqua, ragazzacci !
cecchi71 : (19 April 2014 - 08:08 PM) Auguri a tutti belli e brutti :P
stefandan : (19 April 2014 - 06:44 PM) Felicissimi Auguri di Buona Pasqua anche da parte mia
Adriano47 : (19 April 2014 - 06:39 PM) Auguri di Buona Pasqua a tutti! Non esagerate con le uova e col salame!
scrambler : (19 April 2014 - 06:06 PM) Auguri anche da parte mia.
filarete : (19 April 2014 - 05:54 PM) Mi unisco agli auguri!
ottocilindri : (19 April 2014 - 03:53 PM) Auguri di una serena Pasqua a tutti.
Cogi : (19 April 2014 - 03:42 PM) Ragazzi, auguro a tutti Voi una felice e serena Buona Pasqua, estendete gli auguri alla vostra famiglia.
Adriano47 : (19 April 2014 - 03:13 PM) Su Auto di maggio: "Alfa il grande ritorno". Nuovi modelli: Giulia e Alfetta su nuovi pianali. La spider sarà Mazda/Fiat. Le Alfa si faranno solo in Italia. Sarà tutto vero?
Nicola1980 : (19 April 2014 - 07:25 AM) Salirà la mia quotazione fino a 20.000 euro!!! Mi dovrebberl da 2 fiat 500 e 3 fiat 126 in cambio!
Nicola1980 : (19 April 2014 - 07:24 AM) Identificato problema guarnizioni. La prossima settimana procedo al cambio.
fabnos56 : (19 April 2014 - 07:17 AM) Non male ... qui a Genova, dopo una nottata di rovesci e tuoni che facevano vibrare gli infissi ... piove sempre intensamente.
Ridimensiona Area Grida

• (14 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Candele Lodge 2hl Qualità davvero Pessima!

#1 L   Spiderfrek

• SuperMaxiEroe
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 25-November 04

Inviato 19 June 2006 - 03:36 PM

Sabato, di rientro dal giro apro il cofano per fare raffreddare il motore, mi accorgo, che attorno alle candele, si era formata una leggera patina di olio e sporcizia nera...mi insospettisco e...dopo aver lasciato raffreddare il motore, svito le candele, queste ultime avevano percorso all'incirca 8000 Kms e da vedere apparivano con gli elettrodi in ottime condizioni, se non chè....la ceramica girava nel metallo, permettendo il passaggio, nel'interstizio tra la componente metallica della candela e quella cermica, di gas e miscela combustibile, con un ovvio sfiato e perdita di compressione...

La cosa più grave è che ne avevo altre 4 nuovissime di scorta, LODGE GOLDEN 2HL, nella loro scatolina marcata LODGE...1 su 4, aveva il medesimo problema, ossia la ceramica girava nel metallo, in queste, forse perchè nuove, il fenomeno era meno accentuato, ma c'era...le monto ci giro un po', la macchina va benissimo e la incriminata si annerisce tutto di gas di scarico...

Stamane ero a Bologna per lavoro e sono passato da un ricambista di fiducia, ho acquistato 4 candele NGK b7es secondo la tabella comparativa queste candele equivalgono esattamente alle LODGE 2HL...solo che sono non a 4 punte ma di tipo tradizionale...l'amico Carlo, (Quartaserie), che fa l'elettrauto, da tempo mi aveva consigliato le NGK, perchè sostiene che la qualità produttiva delle LODGE è scadutissima, io le ho comprate, costano anche pochissimo, 16€ tutte e 4 contro 20 le LODGE...ma non sapendo ne leggere e ne scrivere e per non correre il rischio che non si comportino bene, sono andato alla CAR ALFA ROMEO, storica commissionaria Alfa a Bologna, e il responsabile della ricambi (CARLO ANCHE LUI) oramai siamo amici, al raccontargli la storia, mi ha detto: "Soccmel beda che in gir a'je dal candail c'al castan poc, i'tla scatla LODGE c'al jein difettausi" in pratica parrebbe che in giro ci siano delle candele a basso costo in scatola LODGE GOLDEN difettose, dopo aver controllato una per una le 8 disponibili in scatola rossa ricambi originali Alfa Romeo, e tutte avevano la ceramica ben salda nel metallo, le ho prese...NON SI SA MAI!!!

Nella pausa pranzo ho montato le 4 NGK e ho messo in moto la macchina è partita subito e all'apparenza va bene, stasera vado a cena con la banda, a Reggio in Duetto, così le provo e vi faccio sapere.

Comunque la morale di tutti questo lungo discorso è: "OCIO RAGAZZ" che per una candela forare un pistone, non ne vale proprio la pena...quindi controllate sempre come son messe le vostre candele, e se vediamo che altre candele vanno bene quanto le famose LODGE, allora passiamo a quelle...vi saprò dire come va con le NGK!!!!
0

#2 L   Spiderfrek

• SuperMaxiEroe

Inviato 19 June 2006 - 04:59 PM

Ho appena fatto due chiacchere con il Mitico Titto, il mio meccanico, e mi ha confermato l'ottima qualità delle NGK, ma mi ha detto che non sono a 4 punte, sistema adottato dall'alfa romeo mer migliorare il fronte di fiamma, in fase di combustione, in ogni caso, lui mi ha detto, la vettura, vedrai andrà benissimo, ma la combustione sarà peggiore di quella ottenuta con le lodge, lui faceva le prove in emissioni e notava che alfa di vecchia generazione, equipaggiate con le NGK avevano valor del CO e deglio HC differenti e maggiori rispetto a quelle equipaggiate con le LODGE...mah vedremo!!!

Lui sostiene che il motore ALFA ha bisogno di candele con un ampio fronte di fiamma!
0

#3 L   2TTO

• TI Super
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 21-February 06

Inviato 19 June 2006 - 09:06 PM

Grazie Fede, controllero' anche le mie!!! icon13.gif icon13.gif
0

#4 L   Batalf

• SuperMaxiEroe
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 04-January 05

Inviato 19 June 2006 - 10:08 PM

ho verificato anch'io e le mie sono Lodge ma non trafilano nulla per fortuna.
0

#5 L   Imola

• Junior 1300
  • Punto
  • Iscritto: 02-February 06

Inviato 20 June 2006 - 02:32 AM

Ciao Spiderfrack,ho letto della tua disavventura,e voglio scrivere questo messaggio per tranquillizzarti,le candele che hai smontato dal duetto,non sono difettose,infatti erano regolarmente in produzione alla Lodge,sono le famose CANDELE ROTANTI e venivano prodotte per equipaggiare le navicelle intergalattiche di Jeeg Robot d'acciaio...servivano per far funzionare i pugni rotanti...ovviamente non vanno bene bene bene sul duetto,però se uno non trova quelle giuste le può montare anche quelle senza problemi.
Capito?
0

#6 L   INSETTO SCOPPIETTANTE

• Veloce 2000
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 19-July 05

Inviato 20 June 2006 - 06:21 AM

hehe.gif hehe.gif hehe.gif
0

#7 L   GialloGinestra

• Veloce 1750
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 08-April 06

Inviato 20 June 2006 - 06:22 AM

QUOTE(Imola @ 20 Jun 2006, 03:32) Visualizza Messaggi

Ciao Spiderfrack,ho letto della tua disavventura,e voglio scrivere questo messaggio per tranquillizzarti,le candele che hai smontato dal duetto,non sono difettose,infatti erano regolarmente in produzione alla Lodge,sono le famose CANDELE ROTANTI e venivano prodotte per equipaggiare le navicelle intergalattiche di Jeeg Robot d'acciaio...servivano per far funzionare i pugni rotanti...ovviamente non vanno bene bene bene sul duetto,però se uno non trova quelle giuste le può montare anche quelle senza problemi.
Capito?

Toh!!! Chi si rivede, per la serie a volte tornano!!!
Ciao Imola!!
0

#8 L   Spiderfrek

• SuperMaxiEroe

Inviato 20 June 2006 - 07:50 AM

Beh allora per primo ringrazio Imola per il preziosissimo consiglio!!!

Posso dire che ieri sera ho fatto circa 200 Km, con le NGK, e la macchina va benissimo, per me va tanto bene quanto va bene con le LODGE, le solite leggende!!!
Se con le NGK va così, una volta finita la scorta di LODGE e visto il costo delle NGK, so gia cosa userò!!!
0

#9 L   Spiderman

• Veloce 2000
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 07-March 05

Inviato 20 June 2006 - 08:34 AM

Grazie per il consiglio Frek icon13.gif
0

#10 L   Lost Wind

• Veloce 1750
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 03-December 04

Inviato 20 June 2006 - 09:02 AM

Io credo che la cosa migliore sia scrivere alla Lodge. In tempi come questi di "controllo qualità" ed "attenzione al cliente" credo sia proprio la cosa da fare.

Il Frek potrebbe farlo come utente colpito ma forse anche a livello di club la cosa potrebbe ricevere attenzione.

Per il resto un ringraziamento sentito è dovuto al Frek per aver riportato un problema così importante sul sito derivante dalla minuziosa attenzione che ha dimostrato verso il suo motore.

Dimenticavo........ad occhio od orecchio forse non si può sentire se il motore risponde in modo equivalente con le NGK e le LODGE. Solo il tempo o i dati di rilevazione possono dare risposte pertanto mi trovo d'accordo con il mecca del Frek.

Messaggio modificato da Lost Wind il 20 June 2006 - 09:04 AM

0

#11 L   Spiderfrek

• SuperMaxiEroe

Inviato 20 June 2006 - 09:58 AM

Luca, hai perfettamente ragione, ma il punto è...chi è la LODGE????

La produttrice delle note candele LODGE, era la SPICA di LIVORNO, sulle confezioni è riportato il marchio MADE IN ITALY, ma nutro seri dubbi in proposito, in ogni caso tento un indagine!!
0

#12 L   Spiderfrek

• SuperMaxiEroe

Inviato 20 June 2006 - 10:10 AM

Per ora ho scoperto che esisteva una LODGE PLUG COMPANY in Inghilterra che venne fondata da Sir Oliver Lodge, inventore della Candela (Spark Plug)...ma pare che la SPICA avesse rilevato il brevetto per produrre le sue candele a 4 punte proprio dalla LODGE PLUG COMPANY...la stessa poi, parrebbe essere stata assorbita dalla CHAMPION SPARKING CO. LTD...insomma ci si perde nei meandri della storia...ma non c'è un piffero sulla SPICA o sulla LODGE in Italia!!!

RAGA..STA ROBA NON ESISTE PIU'!!!!!!
0

#13 L   fazz

• Junior 1300
  • Punto
  • Iscritto: 12-April 05

Inviato 20 June 2006 - 10:23 AM

Infatti, a quel che sapevo io le LODGE non sono piu' in produzione. Se ne trovano ancora dai ricambisti come fondi di magazzino (quelle buone). Magari qualcuno approfitta per reintegrare i fondi con delle pseudo-LODGE (farlokke) fatte chissa' dove...

Cmq. a quattro punte ci sono anche le Bosch...

Messaggio modificato da fazz il 20 June 2006 - 10:24 AM

0

#14 L   Alessandro Spider

• Super 1300
  • PuntoPunto
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 15-April 05

Inviato 20 June 2006 - 10:31 AM

QUOTE(fazz @ 20 Jun 2006, 11:23) Visualizza Messaggi
Infatti, a quel che sapevo io le LODGE non sono piu' in produzione. Se ne trovano ancora dai ricambisti come fondi di magazzino (quelle buone). Magari qualcuno approfitta per reintegrare i fondi con delle pseudo-LODGE (farlokke) fatte chissa' dove...

Infatti! Quali sono le caratteristiche delle Lodge 2hl per poterle eventualmente prendere di altre marche ma con caratteristiche medesime?

0

#15 L   Spiderfrek

• SuperMaxiEroe

Inviato 20 June 2006 - 10:50 AM

Si infatti ci sono anche le BOSCH super che ha testato il Bolide nella sua e direi con discreta soddisfazione, io per ora posso dire che le NGK, vanno benissimo!!!

Ecco la sezione della Candela:

Immagine IPB

Ho fatto anche una ricerca comparativa, e infatti, come dicevano le tabelle del ricambista esce come candela normale la B7ES...come auto ho dovuto mettere Giulietta 1.6 perchè come Spider considerano le Spider 916!!

http://www.ngkpartfi...tra.php?id=2748
0

#16 L   Spiderman

• Veloce 2000
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 20 June 2006 - 11:00 AM

QUOTE(fazz @ 20 Jun 2006, 11:23) Visualizza Messaggi

Sulle mia 2.0 i.e. cat. le avevo montate, ed ero anche soddisfatto (ottimo rapporto di prezzo) ... sino a quando il mecca Alfa mi ha insultato come fossi un eretico ... blink.gif
A questo punto non so più che pensare: mi tengo le Lodge e mi gratto sperando che tutto vada per il meglio, mi affido alle NGK, che dovrei ordinare dal mecca, quindi con una spesa supplementare, oppure ritorno con le Bosch, che sono anni che monto sull'auto di uso quotidiano senza mai aver avuto il minimo problema, e che hanno interventi di sostituzione di ... 60'000 km???
Chi mi sa dire qualche cosa???

0

#17 L   Spiderfrek

• SuperMaxiEroe

Inviato 20 June 2006 - 11:01 AM

I cataloghi ALFA addirittura menzionavano sulle Alfetta QO 2.0 Injection, che poi hanno il motore simil Spider 2000 Ie, le SILVER LODGE 2HL-E oggi praticamente impossibile, come le TURBO LODGE 25HL-D dele Turbodelta e Turbo...ASSOLUTAMENTE INTROVABILI, la possibile conversione per le IE sono con le BOSCH SUPER 4 WR 78 che hanno 4 punte e sono di grado termico compatibile alle LODGE!

Le SILVER LODGE erano studiate per le vetture dell'Alfa a iniezione, mentre le GOLDEN LODGE, per quelle a Carburatori...oggi le SILVER LODGE (ceramica blu) sono introvabili!

La stessa LODGE aveva a catalogo delle Candele per vetture FIAT della Serie Bialbero Lampredi...le LODGE GOLDEN 2HLDR erano specifiche sui motori Bialbero Fiat...

Poi esistevano le LODGE 2XL che erano per un po' tutti i motori e le LODGE HL che erano per le Alfa Vecchie a mono carburatore...

Oggi si trovano a Fatica, le 2 HL, le 25 HL (alfa Boxer) e le 25 HLD (alfa Twinspark solo 75 e 155 e 164 con motore alfa nord)...
0

#18 L   Spiderman

• Veloce 2000
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 20 June 2006 - 11:04 AM

QUOTE(Spiderfrek @ 20 Jun 2006, 12:01) Visualizza Messaggi

la possibile conversione per le IE sono con le BOSCH SUPER 4 WR 78 che hanno 4 punte e sono di grado termico compatibile alle LODGE!

Ma vanno bene oppure mi bucano i pistoni (scusa la domanda un po' alla ... Imola blush.gif )???
0

#19 L   nivola

• Veloce 2000
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 19-December 05

Inviato 20 June 2006 - 11:08 AM

Personalmente uso le Golden Lodge 2HL dal 1994 senza aver mai avuto nessun problema. Ho avuto in passato un problema di "distccamento" della ceramica con delle Champion per una vettura ante-guerra, ma mai niente per il Duetto. Comunque stasera verifico sia quelle montate che quelle che ho di scorta...
0

#20 L   Spiderfrek

• SuperMaxiEroe

Inviato 20 June 2006 - 11:13 AM

Il Bolide sta testando da oltre 10.000 Kms le bosch super 4 e ne è soddisfatto!
0

• (14 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »