vecchiemonelle.com: Candele Lodge 2hl - vecchiemonelle.com

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ale1210 : (Ieri, 10:53 PM) Su questo sono d'accordo. Le Delta Integrale vincenti erano delle Gruppo A (cioè delle ex gruppo 2). Le Gruppo 4 sono invece diventate le famose Gruppo B, di fatto senza limiti. Però poche lavatrici :) Per restare in casa Lancia 037 e S4...
Adriano47 : (Ieri, 09:26 PM) Dipende pure da quanto la macchina di serie è lontana da quella da competizione: se la macchina non "c'era" potevi star certo che in Gruppo1 non battevi chiodo. In Gruppo2 qualcosa potevi fare ma entro certi limiti. In Gruppo4 potevi correre pure con una lavatrice. Esempi in casa Alfa: Giulia e GT che hanno fatto di tutto (pure il Montecarlo con Giorgio Pianta) e, al contrario, Duetto, Zagato e pure Montreal.
cecchi71 : (Ieri, 08:22 PM) Infatti il telaio inadatto alla potenza e alle 4wd crepava da tutte le parti :omg:
ale1210 : (Ieri, 08:10 PM) @Adriano sulle caratteristiche di progetto. Non sono molto d'accordo. Per restare sulla Delta, questa deriva direttamente dalla Ritmo (unica modifica il ponte posteriore). Inadatta la Ritmo, che non è stata sviluppata per le corse, e adatta la Delta, che è la stessa macchina ricarrozzata? La differenza vera sta nello sviluppo che la Delta subì. E perché la Delta e non la Ritmo? Per motivi di immagine - la Delta nasce nei Rally come erede morale della Fulvia - e di opportunità di marketing, per sostenere le vendite di un modello importante a quel tempo nella strategia commerciale del gruppo FIAT. Un altro esempio, agli antipodi come architettura: la Prinz NSU. Sulla carta niente di più inadatto. Quelle macchine si giravano facendo manovra in garage. Eppure la 1000 TTS divenne la più agguerrita avversaria delle ABARTH 850 e derivate. Sono convinto che con un adeguato sviluppo qualsiasi auto possa essere utilizzata in gara. E che spesso la scelta cada su un modello piuttosto che su un altro per mere ragioni di opportunità.
Adriano47 : (Ieri, 03:02 PM) Famolo strano: perché la Twingo è tornata al motore e trazione posteriore (schema Smart)? Quali i vantaggi? Abitabilità interna?
Adriano47 : (Ieri, 03:00 PM) Penso che le caratteristiche di progetto contino. Infatti alcuni modelli non sono stati sviluppati per le corse perché inadatti. Anche in Alfa se ne sono visti.
ale1210 : (Ieri, 02:29 PM) Dopo Bentley anche Rolls esce con un SUV? Ecco i primi segnali dell'esistenza del progetto... http://www.automoto....st-del-suv.html
ale1210 : (Ieri, 02:24 PM) Come sempre, qualsiasi automobile può correre se opportunamente sviluppata. Esempi ce ne sono a bizzeffe, basti pensare alla Delta, una vettura per famiglie cresciuta fino alla sparafangatissima EVO2. La Mangusta è nata in un periodo probabilmente non adatto ad attrarre investimenti tali da renderla finalmente competitiva, tutto qui.
Adriano47 : (03 December 2016 - 09:23 PM) Lo strano è che la successiva Pantera, apparentemente meno estrema, ha invece corso tantissimo. Peccato quel dannato cambio ZF.
Adriano47 : (03 December 2016 - 09:20 PM) Eh ma sono persone di spirito. Poi il conte che prima correva con una 356, poi con una 911 2 litri a carburatori, è passato a un Jaguar E coupé, macchina strapotente che, pur datata, in salita andava molto meglio.
ale1210 : (03 December 2016 - 05:59 PM) Non era semplicissima da guidare, almeno così riportano le cronache del tempo. La Mini Cooper 1300 invece è un fulmine, soprattutto su strade ricche di curve a chiudere. Immagino le giornate successive, con la contessa a cercare di minimizzare. Ma ormai il danno era fatto... :)
Adriano47 : (03 December 2016 - 03:23 PM) La Mangusta bellissima ma catastrofica in corsa, nell'occasione fu battuto dalla moglie su Mini Cooper 1300. Oltre che da qualcuno di mia conoscenza che su strada aperta con una due litri di serie ha fatto meglio.
Adriano47 : (03 December 2016 - 03:20 PM) Nel link c'è un rinvio a precedente discussione sulla Mangusta del conte Ranieri Fumi orvietano http://www.vecchiemo...opic=7609&st=20
Adriano47 : (03 December 2016 - 03:19 PM) Nuocciono
Adriano47 : (03 December 2016 - 03:18 PM) Le sigarette nuociono alla meoria: della Mangusta abbiamo parlato eccome ci sono pure varie foto fatte da me: http://www.vecchiemo...opic=7609&st=20
Karma : (03 December 2016 - 11:15 AM) Attenborough tesoro nazionale inglese. Persona particolare, molto gioviale, un poco eccentrica. Quando avevo sì e no 10 anni ho avuto modo di pranzare con un gruppo di parenti inglesi tra cui figurava anche lui. I ricordi sono un po' offuscati ma fu molto piacevole
ale1210 : (02 December 2016 - 08:35 PM) Mangusta De Tomaso, affascinante disegno del Giorgetto nazionale :) Motorone 289 della Mustang portato a 306 cv. Telaio in comune con la P70 da corsa. A me piace moltissimo
dan67 : (02 December 2016 - 08:00 PM) ....forse per quello)))
dan67 : (02 December 2016 - 08:00 PM) ...era squilibratissima come ripartizione pesi....però è nel film Kill Bill
dan67 : (02 December 2016 - 07:58 PM) (xk qui non abbiamo mai parlato della Mangusta DeTomaso...famosa per le aperture e il V8...la pantera è era un ripiego economico)
Ridimensiona Area Grida

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Candele Lodge 2hl Qualità davvero Pessima!

#1 L   Spiderfrek

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Inviato 19 June 2006 - 03:36 PM

Sabato, di rientro dal giro apro il cofano per fare raffreddare il motore, mi accorgo, che attorno alle candele, si era formata una leggera patina di olio e sporcizia nera...mi insospettisco e...dopo aver lasciato raffreddare il motore, svito le candele, queste ultime avevano percorso all'incirca 8000 Kms e da vedere apparivano con gli elettrodi in ottime condizioni, se non chè....la ceramica girava nel metallo, permettendo il passaggio, nel'interstizio tra la componente metallica della candela e quella cermica, di gas e miscela combustibile, con un ovvio sfiato e perdita di compressione...

La cosa più grave è che ne avevo altre 4 nuovissime di scorta, LODGE GOLDEN 2HL, nella loro scatolina marcata LODGE...1 su 4, aveva il medesimo problema, ossia la ceramica girava nel metallo, in queste, forse perchè nuove, il fenomeno era meno accentuato, ma c'era...le monto ci giro un po', la macchina va benissimo e la incriminata si annerisce tutto di gas di scarico...

Stamane ero a Bologna per lavoro e sono passato da un ricambista di fiducia, ho acquistato 4 candele NGK b7es secondo la tabella comparativa queste candele equivalgono esattamente alle LODGE 2HL...solo che sono non a 4 punte ma di tipo tradizionale...l'amico Carlo, (Quartaserie), che fa l'elettrauto, da tempo mi aveva consigliato le NGK, perchè sostiene che la qualità produttiva delle LODGE è scadutissima, io le ho comprate, costano anche pochissimo, 16€ tutte e 4 contro 20 le LODGE...ma non sapendo ne leggere e ne scrivere e per non correre il rischio che non si comportino bene, sono andato alla CAR ALFA ROMEO, storica commissionaria Alfa a Bologna, e il responsabile della ricambi (CARLO ANCHE LUI) oramai siamo amici, al raccontargli la storia, mi ha detto: "Soccmel beda che in gir a'je dal candail c'al castan poc, i'tla scatla LODGE c'al jein difettausi" in pratica parrebbe che in giro ci siano delle candele a basso costo in scatola LODGE GOLDEN difettose, dopo aver controllato una per una le 8 disponibili in scatola rossa ricambi originali Alfa Romeo, e tutte avevano la ceramica ben salda nel metallo, le ho prese...NON SI SA MAI!!!

Nella pausa pranzo ho montato le 4 NGK e ho messo in moto la macchina è partita subito e all'apparenza va bene, stasera vado a cena con la banda, a Reggio in Duetto, così le provo e vi faccio sapere.

Comunque la morale di tutti questo lungo discorso è: "OCIO RAGAZZ" che per una candela forare un pistone, non ne vale proprio la pena...quindi controllate sempre come son messe le vostre candele, e se vediamo che altre candele vanno bene quanto le famose LODGE, allora passiamo a quelle...vi saprò dire come va con le NGK!!!!
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#2 L   Spiderfrek

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Inviato 19 June 2006 - 04:59 PM

Ho appena fatto due chiacchere con il Mitico Titto, il mio meccanico, e mi ha confermato l'ottima qualità delle NGK, ma mi ha detto che non sono a 4 punte, sistema adottato dall'alfa romeo mer migliorare il fronte di fiamma, in fase di combustione, in ogni caso, lui mi ha detto, la vettura, vedrai andrà benissimo, ma la combustione sarà peggiore di quella ottenuta con le lodge, lui faceva le prove in emissioni e notava che alfa di vecchia generazione, equipaggiate con le NGK avevano valor del CO e deglio HC differenti e maggiori rispetto a quelle equipaggiate con le LODGE...mah vedremo!!!

Lui sostiene che il motore ALFA ha bisogno di candele con un ampio fronte di fiamma!
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#3 L   2TTO

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Inviato 19 June 2006 - 09:06 PM

Grazie Fede, controllero' anche le mie!!! icon13.gif icon13.gif
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#4 L   Batalf

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Inviato 19 June 2006 - 10:08 PM

ho verificato anch'io e le mie sono Lodge ma non trafilano nulla per fortuna.
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#5 L   Imola

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Inviato 20 June 2006 - 02:32 AM

Ciao Spiderfrack,ho letto della tua disavventura,e voglio scrivere questo messaggio per tranquillizzarti,le candele che hai smontato dal duetto,non sono difettose,infatti erano regolarmente in produzione alla Lodge,sono le famose CANDELE ROTANTI e venivano prodotte per equipaggiare le navicelle intergalattiche di Jeeg Robot d'acciaio...servivano per far funzionare i pugni rotanti...ovviamente non vanno bene bene bene sul duetto,però se uno non trova quelle giuste le può montare anche quelle senza problemi.
Capito?
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#6 L   INSETTO SCOPPIETTANTE

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Inviato 20 June 2006 - 06:21 AM

hehe.gif hehe.gif hehe.gif
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#7 L   GialloGinestra

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Inviato 20 June 2006 - 06:22 AM

QUOTE(Imola @ 20 Jun 2006, 03:32) Visualizza Messaggi

Ciao Spiderfrack,ho letto della tua disavventura,e voglio scrivere questo messaggio per tranquillizzarti,le candele che hai smontato dal duetto,non sono difettose,infatti erano regolarmente in produzione alla Lodge,sono le famose CANDELE ROTANTI e venivano prodotte per equipaggiare le navicelle intergalattiche di Jeeg Robot d'acciaio...servivano per far funzionare i pugni rotanti...ovviamente non vanno bene bene bene sul duetto,però se uno non trova quelle giuste le può montare anche quelle senza problemi.
Capito?

Toh!!! Chi si rivede, per la serie a volte tornano!!!
Ciao Imola!!
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#8 L   Spiderfrek

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Inviato 20 June 2006 - 07:50 AM

Beh allora per primo ringrazio Imola per il preziosissimo consiglio!!!

Posso dire che ieri sera ho fatto circa 200 Km, con le NGK, e la macchina va benissimo, per me va tanto bene quanto va bene con le LODGE, le solite leggende!!!
Se con le NGK va così, una volta finita la scorta di LODGE e visto il costo delle NGK, so gia cosa userò!!!
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#9 L   Spiderman

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Inviato 20 June 2006 - 08:34 AM

Grazie per il consiglio Frek icon13.gif
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#10 L   Lost Wind

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Inviato 20 June 2006 - 09:02 AM

Io credo che la cosa migliore sia scrivere alla Lodge. In tempi come questi di "controllo qualità" ed "attenzione al cliente" credo sia proprio la cosa da fare.

Il Frek potrebbe farlo come utente colpito ma forse anche a livello di club la cosa potrebbe ricevere attenzione.

Per il resto un ringraziamento sentito è dovuto al Frek per aver riportato un problema così importante sul sito derivante dalla minuziosa attenzione che ha dimostrato verso il suo motore.




Dimenticavo........ad occhio od orecchio forse non si può sentire se il motore risponde in modo equivalente con le NGK e le LODGE. Solo il tempo o i dati di rilevazione possono dare risposte pertanto mi trovo d'accordo con il mecca del Frek.

Messaggio modificato da Lost Wind il 20 June 2006 - 09:04 AM

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#11 L   Spiderfrek

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Inviato 20 June 2006 - 09:58 AM

Luca, hai perfettamente ragione, ma il punto è...chi è la LODGE????

La produttrice delle note candele LODGE, era la SPICA di LIVORNO, sulle confezioni è riportato il marchio MADE IN ITALY, ma nutro seri dubbi in proposito, in ogni caso tento un indagine!!
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#12 L   Spiderfrek

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Inviato 20 June 2006 - 10:10 AM

Per ora ho scoperto che esisteva una LODGE PLUG COMPANY in Inghilterra che venne fondata da Sir Oliver Lodge, inventore della Candela (Spark Plug)...ma pare che la SPICA avesse rilevato il brevetto per produrre le sue candele a 4 punte proprio dalla LODGE PLUG COMPANY...la stessa poi, parrebbe essere stata assorbita dalla CHAMPION SPARKING CO. LTD...insomma ci si perde nei meandri della storia...ma non c'è un piffero sulla SPICA o sulla LODGE in Italia!!!

RAGA..STA ROBA NON ESISTE PIU'!!!!!!
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#13 L   fazz

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Inviato 20 June 2006 - 10:23 AM

Infatti, a quel che sapevo io le LODGE non sono piu' in produzione. Se ne trovano ancora dai ricambisti come fondi di magazzino (quelle buone). Magari qualcuno approfitta per reintegrare i fondi con delle pseudo-LODGE (farlokke) fatte chissa' dove...

Cmq. a quattro punte ci sono anche le Bosch...

Messaggio modificato da fazz il 20 June 2006 - 10:24 AM

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#14 L   Alessandro Spider

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Inviato 20 June 2006 - 10:31 AM

QUOTE(fazz @ 20 Jun 2006, 11:23) Visualizza Messaggi
Infatti, a quel che sapevo io le LODGE non sono piu' in produzione. Se ne trovano ancora dai ricambisti come fondi di magazzino (quelle buone). Magari qualcuno approfitta per reintegrare i fondi con delle pseudo-LODGE (farlokke) fatte chissa' dove...

Cmq. a quattro punte ci sono anche le Bosch...




Infatti! Quali sono le caratteristiche delle Lodge 2hl per poterle eventualmente prendere di altre marche ma con caratteristiche medesime?


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#15 L   Spiderfrek

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Inviato 20 June 2006 - 10:50 AM

Si infatti ci sono anche le BOSCH super che ha testato il Bolide nella sua e direi con discreta soddisfazione, io per ora posso dire che le NGK, vanno benissimo!!!

Ecco la sezione della Candela:

Immagine IPB

Ho fatto anche una ricerca comparativa, e infatti, come dicevano le tabelle del ricambista esce come candela normale la B7ES...come auto ho dovuto mettere Giulietta 1.6 perchè come Spider considerano le Spider 916!!

http://www.ngkpartfi...tra.php?id=2748
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#16 L   Spiderman

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Inviato 20 June 2006 - 11:00 AM

QUOTE(fazz @ 20 Jun 2006, 11:23) Visualizza Messaggi

Cmq. a quattro punte ci sono anche le Bosch...


Sulle mia 2.0 i.e. cat. le avevo montate, ed ero anche soddisfatto (ottimo rapporto di prezzo) ... sino a quando il mecca Alfa mi ha insultato come fossi un eretico ... blink.gif
A questo punto non so più che pensare: mi tengo le Lodge e mi gratto sperando che tutto vada per il meglio, mi affido alle NGK, che dovrei ordinare dal mecca, quindi con una spesa supplementare, oppure ritorno con le Bosch, che sono anni che monto sull'auto di uso quotidiano senza mai aver avuto il minimo problema, e che hanno interventi di sostituzione di ... 60'000 km???
Chi mi sa dire qualche cosa???

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#17 L   Spiderfrek

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Inviato 20 June 2006 - 11:01 AM

I cataloghi ALFA addirittura menzionavano sulle Alfetta QO 2.0 Injection, che poi hanno il motore simil Spider 2000 Ie, le SILVER LODGE 2HL-E oggi praticamente impossibile, come le TURBO LODGE 25HL-D dele Turbodelta e Turbo...ASSOLUTAMENTE INTROVABILI, la possibile conversione per le IE sono con le BOSCH SUPER 4 WR 78 che hanno 4 punte e sono di grado termico compatibile alle LODGE!

Le SILVER LODGE erano studiate per le vetture dell'Alfa a iniezione, mentre le GOLDEN LODGE, per quelle a Carburatori...oggi le SILVER LODGE (ceramica blu) sono introvabili!

La stessa LODGE aveva a catalogo delle Candele per vetture FIAT della Serie Bialbero Lampredi...le LODGE GOLDEN 2HLDR erano specifiche sui motori Bialbero Fiat...

Poi esistevano le LODGE 2XL che erano per un po' tutti i motori e le LODGE HL che erano per le Alfa Vecchie a mono carburatore...

Oggi si trovano a Fatica, le 2 HL, le 25 HL (alfa Boxer) e le 25 HLD (alfa Twinspark solo 75 e 155 e 164 con motore alfa nord)...
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#18 L   Spiderman

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Inviato 20 June 2006 - 11:04 AM

QUOTE(Spiderfrek @ 20 Jun 2006, 12:01) Visualizza Messaggi

la possibile conversione per le IE sono con le BOSCH SUPER 4 WR 78 che hanno 4 punte e sono di grado termico compatibile alle LODGE!



Ma vanno bene oppure mi bucano i pistoni (scusa la domanda un po' alla ... Imola blush.gif )???
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#19 L   nivola

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Inviato 20 June 2006 - 11:08 AM

Personalmente uso le Golden Lodge 2HL dal 1994 senza aver mai avuto nessun problema. Ho avuto in passato un problema di "distccamento" della ceramica con delle Champion per una vettura ante-guerra, ma mai niente per il Duetto. Comunque stasera verifico sia quelle montate che quelle che ho di scorta...
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#20 L   Spiderfrek

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Inviato 20 June 2006 - 11:13 AM

Il Bolide sta testando da oltre 10.000 Kms le bosch super 4 e ne è soddisfatto!
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