vecchiemonelle.com: Cronache Di Bo - vecchiemonelle.com

Salta al contenuto

Alterna Shoutbox Shoutbox

woodyboop : (Ieri, 05:03 PM) Riporto una segnalazione da FB: "nella puntata di Gentleman Driver TV in onda su Sky AutomotoTv canale 148, venerdì 20 ottobre ore 22,55, un bellissimo servizio sulla Montreal."
Gunela85 : (Ieri, 02:36 PM) http://www.evomagazi...-giappone-61706
fabnos56 : (16 October 2017 - 05:46 PM) Ciao a tutti e buona serata. La polenta mi attende. :blush:
fabnos56 : (16 October 2017 - 04:48 PM) Notare: si PRONUNZIA :hehe:
fabnos56 : (16 October 2017 - 04:45 PM) Ma non si scrive ricwerca? Ho errato, si scrive ricerca e si pronunzia ricervca.. D'altra parte oggi mi sento molto QUEEN. Sarà x via dell'età. :P
filarete : (16 October 2017 - 04:19 PM) :D
Gunela85 : (16 October 2017 - 04:16 PM) GT meglio di Montreal ? ... scusate, pensavo di scrivere nel forum di ricerca :)
fabnos56 : (16 October 2017 - 01:03 PM) ? ?? Sorry, pensavo di scrivere nel form di ricwerca :omg: :D
fabnos56 : (16 October 2017 - 01:01 PM) marelli
filarete : (11 October 2017 - 07:27 AM) :D
Portello66 : (10 October 2017 - 06:25 PM) Confesso di aver provato dolore quando ho visto la riparazione delle sedi valvole...
filarete : (10 October 2017 - 05:33 PM) Alcune immagini (in primissimo piano) delle parti del motore e del cambio ma soprattutto il suono/urlo del 12 cilindri piatto (che con gli impianti audio di cui sono dotate le sale di proiezione al giorno d'oggi...SPAVENTA) valgono l'acquisto del biglietto...
filarete : (10 October 2017 - 05:28 PM) Ho visto ieri sera all'auditorium "Ferrari" di Maranello il film/documentario segnalato da Gerardo...mi è piaciuto. :)
filarete : (09 October 2017 - 07:15 AM) Ha risposto davvero una voce femminile...ma ha riattaccato subito... :D
fabnos56 : (08 October 2017 - 06:58 PM) x fred, detto il ciambotto: ma inserendo un 9 al posto dell'8 chi risponde: Luana 88? :hehe: :lol:
Adriano47 : (08 October 2017 - 02:22 PM) Quindi di pistolotti autocelebrativi sulla Manovella si spera di non leggerne più.
Adriano47 : (08 October 2017 - 02:21 PM) Non riesco a capire perché il risarcimento lo paga l'ASI, coi nostri soldi, e non il protagonista dello sgradevole episodio. Speriamo che l'ASI si tuteli con le azioni opportune.
Adriano47 : (08 October 2017 - 02:18 PM) L'ineffabile presidente Loi, spesso oggetto delle nostre considerazioni, è stato mandato a casa insieme a 11 dei 12 consiglieri. Pare che la condanna per molestie sessuali che ha comportato un risarcimento a carico dell'ASI sia stato il motivo finale del congedo. Mi pare che su questo forum siamo stati sempre piuttosto critici. Avevamo ragione. http://torino.repubb...-C6-P19-S1.6-T1
Adriano47 : (08 October 2017 - 01:37 PM) altra sessione di prove. D'inverno scendevano a Vallelunga e io invece di andare all'università andavo lì col GT blu dei tempi.
Adriano47 : (08 October 2017 - 01:36 PM) Vista a Vallelunga 1971 prove con Jacky Ickx, Forghieri, Borsari ecc. Non mi ricordo se quella volta c'era pure Regazzoni con la Tecno F2 gialla oppure era un'a
Ridimensiona Area Grida

• (72 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Cronache Di Bo Dal Leilog...

#1 L   fred faster

• TI Super
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 23-September 08

Inviato 20 October 2008 - 07:14 PM

Ieri abbiamo effettuato una bellissima gita sui colli Bolognesi per andare a trovare la s.ra Cristina, figlia del primo proprietario della Montreal, il sig. Amedeo Giovanni. Durante il tragitto, occhi puntati sia sugli strumenti che sul panorama esterno. Giunti alla meta, incontriamo la gentilissima signora nella sua villa, circondata e vissuta da tantissimi amici.. a quattro zampe ! La signora Cristina e suo marito, infatti, ospitano in casa decine di cani abbandonati ed ora rinati grazie alle loro amorevoli cure. E' stato bello farle incontrare di nuovo la Montreal; allora tredicenne, lei attendeva il padre che la andava a trovare al mare proprio con questa vettura ! Alla signora ho portato il modellino della Montreal della Altaya/IXO che ho prelevato dalla mia collezione personale. All'interno della casa belle foto del sig. Amedeo che a bordo di una Alfa 1900 gareggiava nella prestigiosa Mille Miglia o in competizioni minori. A proposito di foto, ho ricevuto il graditissimo dono dell'unica foto che raffigura il sig. Amedeo con la Montreal color oro fresca di acquisto: bellissima ! Nello sguardo del proprietario si scorge limpido l'orgoglio di poter guidare una vettura così prestigiosa: la figlia ci ha detto che il padre non la faceva guidare a nessuno ! Ricostruendo altri tratti della storia della vettura, abbiamo saputo che la vettura fu venduta all'amico Dante quando il sig. Amedeo ne prese un'altra dotata di aria condizionata. Questa seconda vettura, di colore argento metallizzato, è tutt'ora posseduta dalla s.ra Cristina, che la sta facendo rimettere a posto; dice che di vetture nello stato originale come la sua non ce ne sono più... Prima di andare via una chicca: la s.ra Cristina mi ha mostrato il catalogo dei colori degli esterni e degli interni della Montreal. La cosa curiosa è che il catalogo include anche un colore "Champagne metallizzato" che non avevo mai trovato nelle cartelle ufficiali viste finora. Al termine della visita, che ha riguardato anche l'allevamento di bellissimi "pastore belga" che conduce insieme al marito Paolo, ci siamo ripromessi di incontrarci di nuovo, magari con entrambe le Montreal in uno dei prossimi raduni nel centro Italia.

Sul Leilog tutte le foto.

Saluti,
Fred
0

#2 L   Adriano47

• SuperMaxiEroe
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 24-September 08
  • Interests:Motori, letteratura, cultura giapponese, Settecento veneziano e francese.

Inviato 21 October 2008 - 09:13 AM

CITAZIONE (fred faster @ 20 Oct 2008, 20:14) <{POST_SNAPBACK}>
Ieri abbiamo effettuato una bellissima gita sui colli Bolognesi per andare a trovare la s.ra Cristina, figlia del primo proprietario della Montreal, il sig. Amedeo Giovanni. Durante il tragitto, occhi puntati sia sugli strumenti che sul panorama esterno. Giunti alla meta, incontriamo la gentilissima signora nella sua villa, circondata e vissuta da tantissimi amici.. a quattro zampe ! La signora Cristina e suo marito, infatti, ospitano in casa decine di cani abbandonati ed ora rinati grazie alle loro amorevoli cure. E' stato bello farle incontrare di nuovo la Montreal; allora tredicenne, lei attendeva il padre che la andava a trovare al mare proprio con questa vettura ! Alla signora ho portato il modellino della Montreal della Altaya/IXO che ho prelevato dalla mia collezione personale. All'interno della casa belle foto del sig. Amedeo che a bordo di una Alfa 1900 gareggiava nella prestigiosa Mille Miglia o in competizioni minori. A proposito di foto, ho ricevuto il graditissimo dono dell'unica foto che raffigura il sig. Amedeo con la Montreal color oro fresca di acquisto: bellissima ! Nello sguardo del proprietario si scorge limpido l'orgoglio di poter guidare una vettura così prestigiosa: la figlia ci ha detto che il padre non la faceva guidare a nessuno ! Ricostruendo altri tratti della storia della vettura, abbiamo saputo che la vettura fu venduta all'amico Dante quando il sig. Amedeo ne prese un'altra dotata di aria condizionata. Questa seconda vettura, di colore argento metallizzato, è tutt'ora posseduta dalla s.ra Cristina, che la sta facendo rimettere a posto; dice che di vetture nello stato originale come la sua non ce ne sono più... Prima di andare via una chicca: la s.ra Cristina mi ha mostrato il catalogo dei colori degli esterni e degli interni della Montreal. La cosa curiosa è che il catalogo include anche un colore "Champagne metallizzato" che non avevo mai trovato nelle cartelle ufficiali viste finora. Al termine della visita, che ha riguardato anche l'allevamento di bellissimi "pastore belga" che conduce insieme al marito Paolo, ci siamo ripromessi di incontrarci di nuovo, magari con entrambe le Montreal in uno dei prossimi raduni nel centro Italia.

Saluti,
Fred

Fred da invitare assolutamente per il non-raduno di maggio!

"Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando." Silenzio. "Che sia troppo tardi, Madame."
0

#3 L   fred faster

• TI Super
  • Visualizza Galleria

Inviato 21 October 2008 - 06:18 PM

Pensavo proprio a quello, quando le ho detto che le "avrei fatto sapere" ! Bisognerà vedere se riuscirà a liberarsi dagli impegni, ma il tentativo lo farò di sicuro !

Ed a proposito di donne alla guida di Montreal: http://www.youtube.com/v/hE96beEV2q0

Saluti,
Fred

Messaggio modificato da fred faster il 21 October 2008 - 06:20 PM

0

#4 L   fred faster

• TI Super
  • Visualizza Galleria

Inviato 26 October 2008 - 02:46 PM

Un paio di giorni fa è arrivato il telo che ho comprato su Ebay per coprire la Montreal in garage. Ho preso questo: http://cgi.ebay.it/w...:B:EOIBSA:IT:11

Potrebbe essere utile come info....

Saluti,
Fred
0

#5 L   fred faster

• TI Super
  • Visualizza Galleria

Inviato 07 November 2008 - 08:30 PM

Da lunedì scorso BO è presso l'Officina Strumentauto di Ancona, per eseguire i seguenti lavori: ripristino funzionalità riscaldatore, verifica funzionalità ventilatore, ripristino impianto lavavetro, correzione chilometri (ci sono da recuperare i 400 km "persi" a causa della rottura della corda), ripristino funzionalità luce controllo del liquido freni. In questi giorni sono passato spesso a vedere come procedono i lavori ed ho scattato alcune immagini. Il radiatore sembra integro, anche se è stato trovato con i tubi scollegati dal circuito dell'acqua di raffreddamento. Ieri pomeriggio è stato portato a revisionare presso un radiatorista. Roberto, il titolare della Strumentauto, riferisce che a suo parere il cruscotto non era mai stato smontato. Con l'occasione, ho scattato alcune foto di dettagli da sistemare: i coperchi dei tergi, la guarnizione mancante sotto il cofano, la mascherina delle "sicure". Due chicche: la leva dello starter riporta la scritta "START" anzichè "ACCEL" (come riportato sui manuali) e la modanatura posteriore sotto la targa che è risultata essere intera anziché divisa in due; questi dettagli confermano l'unicità di BO, una delle primissime vetture prodotte ! Infine, in questi giorni ho effettuato due acquisti: lo specchio rotondo da mettere sul lato destro ed il ripiano del mobiletto del cambio per sostituire quello attuale, rotto in più punti.

Saluti,
Fred
0

#6 L   Gilera50TS

• Super 1300
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 25-September 08

Inviato 10 November 2008 - 08:56 AM

CITAZIONE (fred faster @ 7 Nov 2008, 20:30) <{POST_SNAPBACK}>
Da lunedì scorso BO è presso l'Officina Strumentauto di Ancona, per eseguire i seguenti lavori: ripristino funzionalità riscaldatore, verifica funzionalità ventilatore, ripristino impianto lavavetro, correzione chilometri (ci sono da recuperare i 400 km "persi" a causa della rottura della corda), ripristino funzionalità luce controllo del liquido freni. In questi giorni sono passato spesso a vedere come procedono i lavori ed ho scattato alcune immagini. Il radiatore sembra integro, anche se è stato trovato con i tubi scollegati dal circuito dell'acqua di raffreddamento. Ieri pomeriggio è stato portato a revisionare presso un radiatorista. Roberto, il titolare della Strumentauto, riferisce che a suo parere il cruscotto non era mai stato smontato. Con l'occasione, ho scattato alcune foto di dettagli da sistemare: i coperchi dei tergi, la guarnizione mancante sotto il cofano, la mascherina delle "sicure". Due chicche: la leva dello starter riporta la scritta "START" anzichè "ACCEL" (come riportato sui manuali) e la modanatura posteriore sotto la targa che è risultata essere intera anziché divisa in due; questi dettagli confermano l'unicità di BO, una delle primissime vetture prodotte ! Infine, in questi giorni ho effettuato due acquisti: lo specchio rotondo da mettere sul lato destro ed il ripiano del mobiletto del cambio per sostituire quello attuale, rotto in più punti.

Saluti,
Fred

Ciao, ciò che chiami Starter, in realtà è l'acceleratore a mano, cioè una sorta di Cruise-control ante litteram. Lo Starter è automatico tramite un apposito solenoide sulla Spica. Ciao

Messaggio modificato da Gilera50TS il 10 November 2008 - 08:57 AM

Alfa Romeo 1750 GT Veloce 1969
Alfa Romeo Montrèal 1972

Gilera 50TS 1978
BMW 320i 24V 1991
Alfa Romeo Spider 916 2.0TS Lusso 1998
0

#7 L   fred faster

• TI Super
  • Visualizza Galleria

Inviato 10 November 2008 - 01:23 PM

CITAZIONE (Gilera50TS @ 10 Nov 2008, 08:56) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao, ciò che chiami Starter, in realtà è l'acceleratore a mano, cioè una sorta di Cruise-control ante litteram. Lo Starter è automatico tramite un apposito solenoide sulla Spica. Ciao

Si, lo sapevo, il famigerato CSS che inonda di benza i cilindri ad ogni avvio. Tanto che qualcuno (tra cui lo stesso Bruce Taylor) ha pensato di mettere un interruttore per la sua esclusione. Ho chiamato l'acceleratore manuale "STARTER" per giustificare la scritta START su di esso... A proposito, sui vostri che scritta compare ?

Saluti,
Fred

Messaggio modificato da fred faster il 10 November 2008 - 01:24 PM

0

#8 L   Gilera50TS

• Super 1300
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 25-September 08

Inviato 10 November 2008 - 03:25 PM

CITAZIONE (fred faster @ 10 Nov 2008, 13:23) <{POST_SNAPBACK}>
Si, lo sapevo, il famigerato CSS che inonda di benza i cilindri ad ogni avvio. Tanto che qualcuno (tra cui lo stesso Bruce Taylor) ha pensato di mettere un interruttore per la sua esclusione. Ho chiamato l'acceleratore manuale "STARTER" per giustificare la scritta START su di esso.
Saluti,
Fred

Infatti, io ho comprato la mia Montrèal con detta modifica. Questa estate ho avuto la brillante idea di eliminare questa modifica e riattivare il CSS. Non l'avessi mai fatto, si è inceppato inserito al punto che la benzina usciva liquida agli scarichi. Dopo che l'ho sbloccato e definitivamente abolito, la Spica è comunque rimasta starata ed ancora sto combattendo per ripristinarla.
Alfa Romeo 1750 GT Veloce 1969
Alfa Romeo Montrèal 1972

Gilera 50TS 1978
BMW 320i 24V 1991
Alfa Romeo Spider 916 2.0TS Lusso 1998
0

#9 L   fabnos56

• Gran Cancelliere
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Visualizza Galleria

Inviato 10 November 2008 - 05:27 PM

CITAZIONE (fred faster @ 26 Oct 2008, 14:46) <{POST_SNAPBACK}>
Un paio di giorni fa è arrivato il telo che ho comprato su Ebay per coprire la Montreal in garage. Ho preso questo: http://cgi.ebay.it/w...:B:EOIBSA:IT:11

Potrebbe essere utile come info....

Saluti,
Fred

Anch'io ho in garage un siffatto telo (eredità dei tempi del duetto); mai usato neè con il duetto nè con bluona lipssealed.gif

Cmq da Fred mi sarei aspettato qualcosa di meno anonimo tipo questo devlish.gif

Allega Immagine

• Allega immagine

alias il bonario, sempre T.d.P. e da ora anche A.O. ma ASSENTE
0

#10 L   rocav

• Veloce 1750
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 28-September 08

Inviato 10 November 2008 - 07:52 PM

CITAZIONE (fred faster @ 10 Nov 2008, 13:23) <{POST_SNAPBACK}>
CITAZIONE (Gilera50TS @ 10 Nov 2008, 08:56) <{POST_SNAPBACK}>

Si, lo sapevo, il famigerato CSS che inonda di benza i cilindri ad ogni avvio. Tanto che qualcuno (tra cui lo stesso Bruce Taylor) ha pensato di mettere un interruttore per la sua esclusione. Ho chiamato l'acceleratore manuale "STARTER" per giustificare la scritta START su di esso... A proposito, sui vostri che scritta compare ?

Saluti,
Fred

sulla mia c' è acceleratore, comunque le due levette sono perfettamente uguali e sono quelle del gt, se ne vuoi una fai un fischio.
0

#11 L   fred faster

• TI Super
  • Visualizza Galleria

Inviato 10 November 2008 - 09:40 PM

La mia levetta è ok (chissà se qualcuno l'ha mai usata...), però una richiesta la faccio lo stesso: dopo 37 anni si sono disintegrati i tappini che sigillano i dadi dei bracci dei tergicristalli: http://www.scuderia-.../10-03-08/7.jpg, http://www.scuderia-...07-11-08/13.jpg

Mi dicono che venivano montati anche sul GT Junior.... hanno diametro 20 (è il diametro interno dello scasso del braccio)... n'è che ve ne trovate due "nuovi" ?

Saluti,
Fred

Messaggio modificato da fred faster il 10 November 2008 - 09:44 PM

0

#12 L   Lupo

• Veloce 2000
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Interests:Pochi, ma buoni.

Inviato 10 November 2008 - 10:05 PM

ne avevo presa una coppia da alfa-service, ma siccome ne ho perso uno, li ho dovuti ricomprare a Padova alla Laram (ladram) a 10 Euro(!!!). Si trovano facilmente.
For muscle there's a choice. For handling, there's Alfa Romeo.
0

#13 L   giulia super 2000

• Novellino
  • Iscritto: 28-February 07

Inviato 11 November 2008 - 12:15 AM

i tappi del tergi sono uguali su tutte le alfa di allora giulia -2000 gt duetto peccato si disintegrano in poco tempo.anche nella mia è scritto accel . il css è quello a forma cilindrica con il filo attaccato? quindi basta interrompere quel filo x disattivarlo.
0

#14 L   trevi27

• Super 1300
  • PuntoPunto
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 06-December 04

Inviato 11 November 2008 - 08:13 AM

CITAZIONE (fred faster @ 7 Nov 2008, 21:30) <{POST_SNAPBACK}>

Scusa l'ignoranza, ma cos'è Leilog?

0

#15 L   fred faster

• TI Super
  • Visualizza Galleria

Inviato 11 November 2008 - 08:43 AM

CITAZIONE (trevi27 @ 11 Nov 2008, 08:13) <{POST_SNAPBACK}>
CITAZIONE (fred faster @ 7 Nov 2008, 21:30) <{POST_SNAPBACK}>

Scusa l'ignoranza, ma cos'è Leilog?

E' il Blog in cui riporto tutto ciò che riguarda la mia Montreal, chiamata "Lei" (da cui Leilog) o "BO": il link è nella mia firma, lo riporto anche qui per esteso: http://www.scuderia-...to/lei/lei.html

Buona navigazione !

CITAZIONE (giulia super 2000 @ 11 Nov 2008, 00:15) <{POST_SNAPBACK}>
i tappi del tergi sono uguali su tutte le alfa di allora giulia -2000 gt duetto peccato si disintegrano in poco tempo.anche nella mia è scritto accel . il css è quello a forma cilindrica con il filo attaccato? quindi basta interrompere quel filo x disattivarlo.

Domanda cretina... dove posso trovarli ? Il concessionario di Ancona ha avuto un incendio anni fa ed ha perso tutti i ricambi "storici", potete consigliarmi qualcuno in rete (Afra la conosco, chiederò anche lì...)

Saluti,
Fred

Messaggio modificato da fred faster il 11 November 2008 - 08:52 AM

0

#16 L   fred faster

• TI Super
  • Visualizza Galleria

Inviato 17 November 2008 - 10:16 PM

Proseguono i lavori alla Strumentauto. Il radiatore è stato revisionato, contrariamente a quanto sembrava, perdeva. E' stato rimontato nel riscaldatore, domani tutto il complesso dovrebbe essere reinstallato in vettura. Nel frattempo è stata riparata al meglio anche la vaschetta forata del lavavetro, Roberto ha ricreato anche l'orecchia mancante. E' stata l'occasione per fare qualche ulteriore indagine sulle particolarità di BO: la modanatura posteriore è continua, come quella delle vetture di preserie, e non formata da due spezzoni come le prime vetture prodotte. Sono arrivati il ripiano del cambio e lo specchio ed (oggi) anche i tappi dei tergi ordinati qualche giorno fa da Classicalfa (http://www.classicalfa.com/index.htm). Non vedo l'ora di installare questi particolari... Ho scoperto un altro paio di dettagli da migliorare: manca uno dei due supporti dei cavi delle candele e ci sono dei fori sul montante del finestrino, segno della precedente installazione di uno specchio retrovisore.

Saluti,
Fred
0

#17 L   Marco69

• Veloce 1750
  • PuntoPuntoPunto
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 27-June 05

Inviato 20 November 2008 - 01:17 AM

ciao mitico, anche a me mancano i tappini l'articolo che hai preso è il WI008?
0

#18 L   fred faster

• TI Super
  • Visualizza Galleria

Inviato 20 November 2008 - 10:48 PM

Ultramitico... YES !

WI008 GREY WIPER ARM CAP £1.25

Arrivati, sono proprio quelli che servivano !

Ho ordinato da Penatti anche la elettropompa del lavavetro (quella originale è inchiodata e non riparabile) ed i supporti dei cavi delle candele...

Saluti,
Fred
0

#19 L   fred faster

• TI Super
  • Visualizza Galleria

Inviato 22 November 2008 - 06:06 PM

Ancora passi avanti. Il cruscotto viene rimontato passo - passo; nel frattempo ho lavorato per sostituire la parte superiore del mobiletto del cambio. Tutte le foto sul sito, compresa quella di una Giulietta in visita alla Strumentauto. Con la macchina in officina, mi dò allo shopping; acquistate su eBay ed in edicola varie riviste che parlano di Montreal: Auto Italia 09-10/08 (in inglese), Automobilismo d'Epoca 11/08, Classic Cars 02/08 (in inglese), Oldtimer Markt 02/94 (in tedesco)... tutte nella sezione Montrealbilia !

Saluti,
Fred

Messaggio modificato da fred faster il 22 November 2008 - 06:07 PM

0

#20 L   Marco69

• Veloce 1750
  • PuntoPuntoPunto
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 27-June 05

Inviato 24 November 2008 - 10:42 PM

thx Fred wink.gif