vecchiemonelle.com: Y10 4Wd - vecchiemonelle.com

Salta al contenuto

Alterna Shoutbox Shoutbox

woodyboop : (Ieri, 05:03 PM) Riporto una segnalazione da FB: "nella puntata di Gentleman Driver TV in onda su Sky AutomotoTv canale 148, venerdì 20 ottobre ore 22,55, un bellissimo servizio sulla Montreal."
Gunela85 : (Ieri, 02:36 PM) http://www.evomagazi...-giappone-61706
fabnos56 : (16 October 2017 - 05:46 PM) Ciao a tutti e buona serata. La polenta mi attende. :blush:
fabnos56 : (16 October 2017 - 04:48 PM) Notare: si PRONUNZIA :hehe:
fabnos56 : (16 October 2017 - 04:45 PM) Ma non si scrive ricwerca? Ho errato, si scrive ricerca e si pronunzia ricervca.. D'altra parte oggi mi sento molto QUEEN. Sarà x via dell'età. :P
filarete : (16 October 2017 - 04:19 PM) :D
Gunela85 : (16 October 2017 - 04:16 PM) GT meglio di Montreal ? ... scusate, pensavo di scrivere nel forum di ricerca :)
fabnos56 : (16 October 2017 - 01:03 PM) ? ?? Sorry, pensavo di scrivere nel form di ricwerca :omg: :D
fabnos56 : (16 October 2017 - 01:01 PM) marelli
filarete : (11 October 2017 - 07:27 AM) :D
Portello66 : (10 October 2017 - 06:25 PM) Confesso di aver provato dolore quando ho visto la riparazione delle sedi valvole...
filarete : (10 October 2017 - 05:33 PM) Alcune immagini (in primissimo piano) delle parti del motore e del cambio ma soprattutto il suono/urlo del 12 cilindri piatto (che con gli impianti audio di cui sono dotate le sale di proiezione al giorno d'oggi...SPAVENTA) valgono l'acquisto del biglietto...
filarete : (10 October 2017 - 05:28 PM) Ho visto ieri sera all'auditorium "Ferrari" di Maranello il film/documentario segnalato da Gerardo...mi è piaciuto. :)
filarete : (09 October 2017 - 07:15 AM) Ha risposto davvero una voce femminile...ma ha riattaccato subito... :D
fabnos56 : (08 October 2017 - 06:58 PM) x fred, detto il ciambotto: ma inserendo un 9 al posto dell'8 chi risponde: Luana 88? :hehe: :lol:
Adriano47 : (08 October 2017 - 02:22 PM) Quindi di pistolotti autocelebrativi sulla Manovella si spera di non leggerne più.
Adriano47 : (08 October 2017 - 02:21 PM) Non riesco a capire perché il risarcimento lo paga l'ASI, coi nostri soldi, e non il protagonista dello sgradevole episodio. Speriamo che l'ASI si tuteli con le azioni opportune.
Adriano47 : (08 October 2017 - 02:18 PM) L'ineffabile presidente Loi, spesso oggetto delle nostre considerazioni, è stato mandato a casa insieme a 11 dei 12 consiglieri. Pare che la condanna per molestie sessuali che ha comportato un risarcimento a carico dell'ASI sia stato il motivo finale del congedo. Mi pare che su questo forum siamo stati sempre piuttosto critici. Avevamo ragione. http://torino.repubb...-C6-P19-S1.6-T1
Adriano47 : (08 October 2017 - 01:37 PM) altra sessione di prove. D'inverno scendevano a Vallelunga e io invece di andare all'università andavo lì col GT blu dei tempi.
Adriano47 : (08 October 2017 - 01:36 PM) Vista a Vallelunga 1971 prove con Jacky Ickx, Forghieri, Borsari ecc. Non mi ricordo se quella volta c'era pure Regazzoni con la Tecno F2 gialla oppure era un'a
Ridimensiona Area Grida

• (6 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Y10 4Wd Informazioni Utili

#1 L   Il_Barone

• Super 1300
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 05-September 13

Inviato 24 May 2016 - 02:15 PM

Ciao vecchimonelli :lol:

In famiglia stiamo valutando l'acquisto di una citycar da battaglia con trazione integrale (abbiamo casa in campagna e tornerebbe utile).

L'auto che ci piace di più è la Y10 4WD, precisamente abbiamo individuato un esemplare a carburatore del 1988 che ci piace tanto e sembra ben tenuto.

C'è qualcuno qui sul forum che se ne intende del modello?

Da quel che so io è una Panda 4x4 meglio rifinita e con un diverso sistema di innesto della trazione integrale, ma le mie conoscenze si fermano qui :unsure:

Cosa dovrei controllare per non incappare in una sola?

Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità :)

Daniele
Come decidere di tagliarsi i capelli
Di eliminare il caffè e le sigarette
Di farla finita con qualcuno o qualcosa
Una formalità... o una questione di qualità!

www.facebook.com/alfettagt
0

#2 L   dan67

• Enfant terrible
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 15-December 08

Inviato 24 May 2016 - 04:17 PM

ruggine+ruggine+ruggine.......il resto và

- il motore è il fire 1.0 (meglio se a carb) eccezionale come affidabilità
- l'innesto è tele/idraulico/meccanico da veri fighetti..basta un click per sentire clack...quando sentirai clack clack..la trasmissione è fottuta :devil:

....mi pare non si trovi più nulla in fiat (controlla online sul EPER...poi vai fisicamente in concessionaria e chiedi se esistono i pezzi)
La differenza tra il genio e la pazzia è il successo
0

#3 L   Il_Barone

• Super 1300
  • PuntoPunto

Inviato 24 May 2016 - 05:17 PM

Grazie Dan ;)

Ruggine non ne ha (come carrozzeria è tenuta davvero bene), manca solo lo stemmino autobianchi sulla mascherina e una scritta 4wd sulla fiancata, per il resto è completa.

Schiacciando il tastino ho sentito clack (un pò più forte come rumore al momento del disinnesto della trazione integrale), ma non clack clack :lol: :lol:

Unica nota, in partenza in 1° marcia sento un rumore tipo qualcosa che gratta (lo faceva anche il Panda 45 di mia mamma ai tempi e non è mai esploso nulla) ma l'auto si comporta bene.
Nelle altre marce il rumore non si sente.
Il cruscotto non è bellissimo ma leggendo in giro ho appreso che è un difetto della serie (tendono a crepare).

Unica cosa che mi preoccupa sono le ruotine da passeggino che si ritrova :blink:

0

#4 L   dan67

• Enfant terrible
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 24 May 2016 - 05:49 PM

...attenzione...la ruggine cè...ma non si vede (è dietro gli imponenti fascioni in plastica...come per la panda 4x4....aprili e vedrai la devastazione.) controlla sotto la porta.....
0

#5 L   filarete

• SuperMaxiEroe
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 09-January 12

Inviato 24 May 2016 - 05:54 PM

Non preccuparti delle "ruotine"...
All'epoca i progettisti studiavano sospensioni/amortizzatori, masse sospese ecc...ecc... in funzione anche della sezione dei cerchi e delle gomme previste...

Il padre di un mio amico guidava le gazzelle dei carabinieri a Milano...quando gli montarono un treno di 185/70 chiese al meccanico dell'autorimessa della caserma se potevano rimettere sulla "sua" Alfetta i 165...

Il motivo? Secondo lui bastavano e avanzavano quelli...con gli pneumatici con la sezione più larga faceva solo più fatica in manovra...o sul pavè del centro tra i binari del tram...pensa te...

Tra l'altro ebbe un riconoscimento (credo che si chiami encomio) a fine carriera perchè in tanti anni di inseguimenti (allora se ne facevano), scorte, trasporti eccezionali (organi da trapiantare ecc...ecc...) non ebbe mai incidenti...

All'ALFA sanno fare i guanti alle mosche. (Enzo Ferrari)
0

#6 L   Il_Barone

• Super 1300
  • PuntoPunto

Inviato 25 May 2016 - 12:01 PM

Visualizza Messaggifilarete, su 24 May 2016 - 05:54 PM, detto:

Non preccuparti delle "ruotine"...
All'epoca i progettisti studiavano sospensioni/amortizzatori, masse sospese ecc...ecc... in funzione anche della sezione dei cerchi e delle gomme previste...

Magari in Alfa Romeo e altre case serie per l'epoca sì, ma per quanto riguarda la Y10 ho dei dubbi :lol: :lol: :lol:

Tra l'altro non ho nemmeno la possibilità di montare dei 14 pollici a libretto.....

0

#7 L   filarete

• SuperMaxiEroe

Inviato 25 May 2016 - 01:12 PM

Parlando seriamente:
personaggi che hanno gravitato nella sfera Fiat o Lancia (e dopo Fiat/Lancia) del calibro di (in ordine sparso)...Jano, Fessia, Zaccone Mina, Valletta, Lampredi, Fiorio, Gobbato, Giacosa, Ghidella ecc...ecc...non hanno nulla da invidiare ai vari Busso, Satta Puliga, Chiti e company (che stimo e ammiro all'inverosimile)...

In altre parole: adesso è facile "deridere" la Fiat (o FCA) pensando alla Punto o al Freemont...ma la storia della casa è (anche) un'altra...fatta di record su record (parlo del secolo scorso)...

Se Ferrari non avesse portato Vittorio Jano (uomo Fiat) all'Alfa...tante cose (nella fabbrica milanese) non sarebbero state neppure immaginate per almeno dieci anni...
Se Cesare Fiorio (uomo Fiat) non fosse stato quel combattente nato che si è poi dimostrato...niente Delta integrale...niente sei mondiali rally.

Ho divagato...per dirti (seriamente) che le cassettiere e gli scaffali in Fiat/Lancia (quando è stata studiata la Y10 4 WD)erano pieni di disegni, progetti e pezzi prototipati, studiati e sperimentati da tecnici che ci invidiava tutta Europa (Germania compresa...dove una sua eccelentissima casa costruttrice di automobili ne faceva delle stupende per materiali impiegati e rifiniture...peccato che in strada fossero bastati due centimetri di neve per renderle inservibili...quando con la Thema andavi dove volevi)...

0

#8 L   Il_Barone

• Super 1300
  • PuntoPunto

Inviato 25 May 2016 - 03:09 PM

Non volevo deridere nessuno per carità e non sapevo di tutta questa serietà dietro ad utilitarie come la Y10, chiedo venia.

L'idea che le ruote da 13, specie sul bagnato, danno poca sicureza, ecco quella non me la toglie nessuno :blink:

0

#9 L   filarete

• SuperMaxiEroe

Inviato 25 May 2016 - 03:13 PM

Ci mancherebbe...

Vado a memoria ma credo che anche le TZ2 avessero cerchi da 13 pollici...e sul bagnato...

0

#10 L   Il_Barone

• Super 1300
  • PuntoPunto

Inviato 25 May 2016 - 03:27 PM

Visualizza Messaggifilarete, su 25 May 2016 - 03:13 PM, detto:

Ci mancherebbe...

Vado a memoria ma credo che anche le TZ2 avessero cerchi da 13 pollici...e sul bagnato...

Anche le Formula 1 corrono con le ruotine se è per questo...

0

#11 L   filarete

• SuperMaxiEroe

Inviato 25 May 2016 - 03:40 PM

Hai ragione...sono proprio cerchi di 13 pollici...ma gomme e sospensioni fanno la differenza.

Il concetto che volevo esprimere è che "ai miei tempi" era normale che macchine con "gommine" vincessero pure dei rally (vedi Mini Minor a Montecarlo) ecc...e che per andare per strada (anche allegramente) a maggior ragione bastassero...

La mia generazione è andata sulla luna con computer più scarsi di quello che abbiamo adesso in casa...tutto qui...

0

#12 L   Il_Barone

• Super 1300
  • PuntoPunto

Inviato 25 May 2016 - 03:50 PM

Visualizza Messaggifilarete, su 25 May 2016 - 03:40 PM, detto:

Hai ragione...sono proprio cerchi di 13 pollici...ma gomme e sospensioni fanno la differenza.

Il concetto che volevo esprimere è che "ai miei tempi" era normale che macchine con "gommine" vincessero pure dei rally (vedi Mini Minor a Montecarlo) ecc...e che per andare per strada (anche allegramente) a maggior ragione bastassero...

La mia generazione è andata sulla luna con computer più scarsi di quello che abbiamo adesso in casa...tutto qui...

E se fosse tutta una gigantesca balla? :lol: :lol:

L'altro giorno facendo zapping sono finito su un canale (ora non ricordo se DMAX , Focus o altri...) che trasmetteva un documentario complottista e l'argomento era la "menzogna" dello sbarco dell'uomo sulla Luna :hehe: :hehe:

0

#13 L   fabnos56

• Gran Cancelliere
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 23-September 08

Inviato 25 May 2016 - 04:28 PM

Ma una normale Panda 4x4? Quella vecchia intendo. <_<

Cmq, al solito, Dan esprime la meccanica con estrema dovizia di particolari:
- l'innesto è tele/idraulico/meccanico da veri fighetti..basta un click per sentire clack...quando sentirai clack clack..la trasmissione è fottuta :hehe: :D ;)

Come lui ti spiega la meccanica, alcuno lo fà :omg: ;)
alias il bonario, sempre T.d.P. e da ora anche A.O. ma ASSENTE
0

#14 L   Il_Barone

• Super 1300
  • PuntoPunto

Inviato 25 May 2016 - 04:32 PM

Visualizza Messaggifabnos56, su 25 May 2016 - 04:28 PM, detto:

Ma una normale Panda 4x4? Quella vecchia intendo. <_<

Cmq, al solito, Dan esprime la meccanica con estrema dovizia di particolari:
- l'innesto è tele/idraulico/meccanico da veri fighetti..basta un click per sentire clack...quando sentirai clack clack..la trasmissione è fottuta :hehe: :D ;)

Come lui ti spiega la meccanica, alcuno lo fà :omg: ;)

Le Panda 4x4 costano una fucilata, sono troppo sopravvalutate (con una v o due? Boh..) a mio avviso.

0

#15 L   filarete

• SuperMaxiEroe

Inviato 25 May 2016 - 04:33 PM

E' un po' di tempo che se ne parla...poi ognuno si fa la propria opinione...

La mia, in base a quanto letto e visto è che nel 1969 si poteva fare quel tipo di impresa sia tecnicamente che finanziariamente...poi il solo fatto che l'ipotesi del "non sbarco" sia uscita anni dopo e non cavalcata a fine anni sessanta dall'allora CCCP (concorrente unico degli USA nell'impresa paziale)...la dice lunga...

Comunque si era partiti da una semplicissima Y10 4WD...
Siamo un forum incredibile... :))):

0

#16 L   dan67

• Enfant terrible
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 25 May 2016 - 04:53 PM

la scelta della Y 4wd è ottima...xk è sicuramente più rifinita e meno spartana della Panda pur condividendo la meccanica (a parte il "teleidraulico") e costa 1/3...non ricordo se il passo è più lungo del Pandin...inoltre ed è una vera scelta da fighetto...spopolava tra l utenza femminile negli anni 90 nelle note località turistiche ....peggio che ora le mini Allqualcosa

ci sto pensando anchio per fare questo:
https://it.wikipedia...ki/Mongol_Rally
http://gazzettadimod...olia-1.11583837
http://torino.repubb...-116127318/1/#1

dalla mia provincia 3 equipaggi...tutti con panda 4x4.......

sullo sbarco Luna...essendo un fanatico di Kubrick...posso solo dire che:
...solo lui aveva le ottiche Zeiss F/0-7 (10 al mondo...6 Nasa 3 Kubrick 1 Zeiss)...come mai? :lol: :devil: :))):

https://it.wikipedia...anar_50mm_f/0.7
http://www.clickblog...ssono-affittare
0

#17 L   filarete

• SuperMaxiEroe

Inviato 25 May 2016 - 04:58 PM

...nel modenese sappiamo come trattare le macchine... :hehe:

Chi compra auto con targa MO fa sempre un affare...eh, dan? ;)

0

#18 L   dan67

• Enfant terrible
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 25 May 2016 - 05:10 PM

...dan è realista...clack clack))

Allega Immagine

• Allega immagine

0

#19 L   Il_Barone

• Super 1300
  • PuntoPunto

Inviato 25 May 2016 - 05:16 PM

Anche il mio GTV è targato MO :rolleyes:

0

#20 L   Il_Barone

• Super 1300
  • PuntoPunto

Inviato 25 May 2016 - 05:21 PM

Ragazzi una domanda...

Qualcuno può mica spiegarmi come funzionano i "mozzi liberi" della Y10 e in cosa differiscono da quelli della Panda 4x4?

Grazie :blush:

0

• (6 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »