vecchiemonelle.com: Restauro Alfetta Gtv2000 - '81 - vecchiemonelle.com

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woodyboop : (Ieri, 05:03 PM) Riporto una segnalazione da FB: "nella puntata di Gentleman Driver TV in onda su Sky AutomotoTv canale 148, venerdì 20 ottobre ore 22,55, un bellissimo servizio sulla Montreal."
Gunela85 : (Ieri, 02:36 PM) http://www.evomagazi...-giappone-61706
fabnos56 : (16 October 2017 - 05:46 PM) Ciao a tutti e buona serata. La polenta mi attende. :blush:
fabnos56 : (16 October 2017 - 04:48 PM) Notare: si PRONUNZIA :hehe:
fabnos56 : (16 October 2017 - 04:45 PM) Ma non si scrive ricwerca? Ho errato, si scrive ricerca e si pronunzia ricervca.. D'altra parte oggi mi sento molto QUEEN. Sarà x via dell'età. :P
filarete : (16 October 2017 - 04:19 PM) :D
Gunela85 : (16 October 2017 - 04:16 PM) GT meglio di Montreal ? ... scusate, pensavo di scrivere nel forum di ricerca :)
fabnos56 : (16 October 2017 - 01:03 PM) ? ?? Sorry, pensavo di scrivere nel form di ricwerca :omg: :D
fabnos56 : (16 October 2017 - 01:01 PM) marelli
filarete : (11 October 2017 - 07:27 AM) :D
Portello66 : (10 October 2017 - 06:25 PM) Confesso di aver provato dolore quando ho visto la riparazione delle sedi valvole...
filarete : (10 October 2017 - 05:33 PM) Alcune immagini (in primissimo piano) delle parti del motore e del cambio ma soprattutto il suono/urlo del 12 cilindri piatto (che con gli impianti audio di cui sono dotate le sale di proiezione al giorno d'oggi...SPAVENTA) valgono l'acquisto del biglietto...
filarete : (10 October 2017 - 05:28 PM) Ho visto ieri sera all'auditorium "Ferrari" di Maranello il film/documentario segnalato da Gerardo...mi è piaciuto. :)
filarete : (09 October 2017 - 07:15 AM) Ha risposto davvero una voce femminile...ma ha riattaccato subito... :D
fabnos56 : (08 October 2017 - 06:58 PM) x fred, detto il ciambotto: ma inserendo un 9 al posto dell'8 chi risponde: Luana 88? :hehe: :lol:
Adriano47 : (08 October 2017 - 02:22 PM) Quindi di pistolotti autocelebrativi sulla Manovella si spera di non leggerne più.
Adriano47 : (08 October 2017 - 02:21 PM) Non riesco a capire perché il risarcimento lo paga l'ASI, coi nostri soldi, e non il protagonista dello sgradevole episodio. Speriamo che l'ASI si tuteli con le azioni opportune.
Adriano47 : (08 October 2017 - 02:18 PM) L'ineffabile presidente Loi, spesso oggetto delle nostre considerazioni, è stato mandato a casa insieme a 11 dei 12 consiglieri. Pare che la condanna per molestie sessuali che ha comportato un risarcimento a carico dell'ASI sia stato il motivo finale del congedo. Mi pare che su questo forum siamo stati sempre piuttosto critici. Avevamo ragione. http://torino.repubb...-C6-P19-S1.6-T1
Adriano47 : (08 October 2017 - 01:37 PM) altra sessione di prove. D'inverno scendevano a Vallelunga e io invece di andare all'università andavo lì col GT blu dei tempi.
Adriano47 : (08 October 2017 - 01:36 PM) Vista a Vallelunga 1971 prove con Jacky Ickx, Forghieri, Borsari ecc. Non mi ricordo se quella volta c'era pure Regazzoni con la Tecno F2 gialla oppure era un'a
Ridimensiona Area Grida

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Restauro Alfetta Gtv2000 - '81

#1 L   Roby_GTV

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Inviato 26 September 2017 - 08:52 PM

Ecco il mio progetto di restauro di un'Alfetta GTV 2000 dell'81.
La storia: auto acquistata circa 3 mesi fa in condizioni iniziali abbastanza critiche, tipica auto tenuta "alla meno peggio" da persona anziana...rimasta ferma e dimenticata per almeno 3-4 anni da qualche parte dopo la scomparsa del proprietario.
Risultato: freni completamente bloccati, motore difficile da accendere, ruggine qua e là, alcuni pezzi mancanti e tante "riparazioni" artigianali da disfare e rifare. <_<

Ecco un rapido elenco dei lavori principali fin qui eseguiti, per la maggior parte in autonomia in garage:
_freni: revisione pinze anteriori e posteriori, pastiglie, tubi freno, spurgo impianto, regolazione freno a mano
_motore: revisione completa carburatori dell'orto, sostituzione filtro benzina (il filtro originale, sporchissimo e con la membrana indurita, era la principale causa delle difficoltà in accensione), revisione motorino d'avviamento (era spompato a causa dei contatti sporchi e spazzole usurate), sostituiti tutti i tubi benzina, olio motore Bardahl 10W40 + filtro
_impianto elettrico: pulizia dei contatti, molti connettori sono stati ricostruiti, pulizia della scatola fusibili e sostituzione fusibili (molti dei problemi all'impianto erano dovuti proprio alla scatola fusibili con contatti ossidati)
_sostituizione liquido di raffreddamento con lavaggio interno di tutto il circuito
_olio trasmissione Castrol Transaxle 75W90 (e già si sente la differenza rispetto a prima)
_spurgo frizione: la frizione inizialmente durissima si è miracolosamente ripresa con la sostituzione del liquido
_gomme nuove naturalmente, i cerchi non sono quelli di fabbrica ma sono originali Campagnolo e tutto sommato non mi dispiacciono
_un'infinità di interventi alle rifiniture

L'obiettivo è arrivare alla revisione per poi proseguire sui dettagli.
Con calma metterò un po' di foto con le fasi principali dei lavori fin'ora svolti.
0

#2 L   Ste75ts

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Inviato 27 September 2017 - 07:59 AM

Visualizza MessaggiRoby_GTV, su 26 September 2017 - 08:52 PM, detto:

_olio trasmissione Castrol Transaxle 75W90 (e già si sente la differenza rispetto a prima)

Si sente la differenza perchè probabilmente non era mai stato sostituito, ma la realtà è che sotto sforzo fa schifo come tutti gli altri oli 75W90, non è miracoloso e alla fine se mettevi un altro olio 75W90 avresti sentito la stessa identica differenza,il fatto che scrivano che sia per sistemi transaxle non vuol dire nulla.

In bocca al lupo e complimenti per il restauro, attendiamo di vedere le foto! ;) ;)
0

#3 L   Il_Barone

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Inviato 27 September 2017 - 12:54 PM

Mi accodo per le foto.

P.s. leggo che hai revisionato i freni...dai un occhiata al tubo del servofreno, se l'auto era "trasandata" sarà sicuramente di marmo e va cambiato.
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0

#4 L   Roby_GTV

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Inviato 27 September 2017 - 06:04 PM

Un paio di foto giusto per rendere l'idea del prima e dopo sui freni:
Sull'impianto è stato praticamente revisionato o sostituito tutto tranne i dischi (poco consumati e privi di scalini, a parte un po' di ruggine superficiale) e il sistema pompa freno & servo freno, funzionante ma in effetti è meglio controllare bene per essere sicuri.

Attualmente la frenata non mi soddisfa ancora: in parte le pastiglie nuove si devono ancora rodare, ma sento il pedale troppo lungo e spugnoso.
Al prossimo giro in officina faccio ricontrollare lo spurgo, o potrebbe anche essere la pompa?
Se fosse la pompa che trafila olio mi aspetterei un pedale che fa fatica a tornare in posizione e invece non ho questo sintomo..

Immagine Postata
Immagine Postata
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#5 L   Roby_GTV

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Inviato 27 September 2017 - 06:15 PM

Qui invece la revisione dei carburatori pulizia e sostituzione guarnizioni, prima, durante e dopo:

Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata

Attuale situazione del vano motore:
Immagine Postata
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#6 L   Ste75ts

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Inviato 27 September 2017 - 07:04 PM

Sarebbe da provare per capire meglio, queste auto hanno una frenata un po' particolare, pertanto potrebbe essere normale il pedale spugnoso, dipende a cosa eri abituato.
Mi pare di capire che il suo colore originale non sia il rosso o vedo male?
0

#7 L   Roby_GTV

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Inviato 27 September 2017 - 07:23 PM

Un po' spugnoso me lo aspettavo ma penso sia decisamente troppo, me lo conferma anche mio zio nel confronto con il suo duetto...è come se la prima metà corsa del pedale sia quasi a vuoto. spero sia un po' di aria rimasta nel circuito.

Per il resto la macchina era nera, il bianco nella zona batteria è l'epossidico antiruggine prima di ripassarlo di nero.
0

#8 L   Il_Barone

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Inviato 28 September 2017 - 12:53 PM

Idendica alla mia!

(anche la mia non era rossa in origine :devil: )


Prova a rifare lo spurgo, ma considera che è comunque un sistema frenante di 35 anni fa.

La pompa se di dice addio te ne accorgi, fidati :lol:
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#9 L   Ste75ts

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Inviato 28 September 2017 - 02:27 PM

Visualizza MessaggiRoby_GTV, su 27 September 2017 - 07:23 PM, detto:

Un po' spugnoso me lo aspettavo ma penso sia decisamente troppo, me lo conferma anche mio zio nel confronto con il suo duetto...è come se la prima metà corsa del pedale sia quasi a vuoto. spero sia un po' di aria rimasta nel circuito.

Per il resto la macchina era nera, il bianco nella zona batteria è l'epossidico antiruggine prima di ripassarlo di nero.

Il duetto è un'altra auto con un sistema frenante differente al posteriore, non è proprio confrontabile.
Io quando ho fatto revisionare totalmente l'impianto frenante della 75, ho avuto la corsa del pedale un pò lunga finchè non si è assestato, comunque dopo un pò di strada ho rimesso l'auto sul ponte e ho fatto regolare nuovamente dal meccanico la distanza tra le pastiglie e il disco con lo spessimetro (ma non mi ricordo la distanza corretta). Il recupero del gioco del freno a mano è sempre un problema, anche se in teoria avendo appena revisionato le pinze, dovrebbero funzionare bene.
Se hai il freno a mano troppo lungo, allora devi regolare meglio la distanza tra disco e pastiglie, se il freno a mano fa massimo 4 scatti, vuol dire che la distanza è corretta, in questo caso, prova a fare un altro spurgo, se non risolvi ancora, fai qualche Km di assestamento e vedi se la situazione migliora.
Come ti dicevo, a me ci ha messo un pò ad ad assestarsi, avevo cambiato anche la pompa ed il correttore di frenata.
Ad ogni modo tieni presente che se prendi una Fiat Punto 1.1 prima serie, frenerà sempre meglio di una Alfetta :blink:
0

#10 L   filarete

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Inviato 28 September 2017 - 03:23 PM

Proprio così.

L'Alfetta (1972) si fermava da 100Km/h a 0 in 54,4 mt
La Quadrifoglio (1983) quindi più di dieci anni dopo...faceva meglio. Si arrestava in 50,1 metri.

Chi ha la pazienza di scorrere la lunga ma interessante tabella del post seguente...che risale comunque a dieci anni fa... appurerà che nessuna delle tantissime macchine citate si ferma in 50 mt...tutte, ma proprio tutte, fanno meglio!

All'ALFA sanno fare i guanti alle mosche. (Enzo Ferrari)
0

#11 L   filarete

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Inviato 28 September 2017 - 03:27 PM

Lo spazio di frenata da 100 km/h a 0, modello per modello


Marca
Alfa Romeo

Modello

147 1.9 JTD M-jet
147 GTA 3.2 V6
GT 1.9 M-JET
156 Sportwagon 2.4 JTD
159 2.4 JTDm
159 2.2 JTS
166 2.4 JTD 20V
Crosswagon Q4 1.9 JTD 16V
Spider 2.4 JTDm
159 Sportwagon 1.9 JTDm
Brera 3.2 V6 Coupé



Spazio di frenata (in metri)

40,4
38,3
38,2
39,4
38,7
38,6
39,7
39,3
35,0
35,5
39,8



Marca
Aston Martin

Modello

V8 Vantage Coupé



Spazio di frenata (in metri)

36,2



Marca
Audi

Modello

A3 Sportback 2.0 TDI
A2 1.4 TDI
A3 2.0 FSI
A3 3.2 V6 Quattro
A6 Avant 2.7 TDI V6
TT 3.2 V6 Quattro S tronic
Q7 V8 4.2 FSI
S3 2.0 TFSI
A4 Avant 2.0 TDI
S4 Avant 4.2 V8
A6 3.0 TDI Tiptronic Quattro
S6 5.2 V10 Avant Quattro
A8 4.2 Quattro Tiptronic
TT 3.2 V6 Quattro DSG (1a serie)
TT Roadster 2.0 TFSI


Spazio di frenata (in metri)

38,7
40,1
36,8
39,0
38,6
35,1
37,2
35,7
37,5
40,3
41,6
35,5
40,5
37,3
35,2






Marca
Bmw

Modello

130i
320d
325d
320d Touring
335d Touring
330d Coupé
530i
530d
535d Touring
M5 Touring
645Ci
M6
730Ld
745d
Z4 2.2i
Z4 M 3.2 Coupé
X3 3.0i
X5 3.0d Steptronic
335i Copué Steptronic
M5 V10 5.0 berlina
Z4 Coupé 3.0si
X3 3.0sd
X5 3.0d



Spazio di frenata (in metri)

37,2
37,7
35,7
36,3
35,7
35,7
38,9
38.9
38,3
34,6
38,5
36,4
36,0
41,3
37,7
36,5
39,1
39,7
35,9
36,6
35,6
36,4
36,0






Marca
Cadillac

Modello

BLS 1.9 D
STS 3.6 V6
SRX 3.6 V6


Spazio di frenata (in metri)

37,3
39,9
41,0





Marca
Chevrolet

Modello

Captiva 2.0 VCDi 16V
Matiz 800i SE



Spazio di frenata (in metri)

40,1
45,4





Marca
Chrysler

Modello

Crossfire Roadster 3.2 Aut.
Crossfire Coupé SRT-6
300C Touring 5.7 V8
300C Touring 3.0 V6 CRD


Spazio di frenata (in metri)

38,7
36,1
38,4
39,0





Marca
Citroen

Modello

C1 1.0 3p
C2 VTS 1,6 16V
C3 1.4 HDI
C3 Pluriel 1.4
C4 Coupé 2.0 HDi VTS
C4 Picasso 2.0 16V 16V CMP-6
Xsara Picasso 4.6 HDi 16v



Spazio di frenata (in metri)

43,9
37,9
39,0
41,5
36,1
39,2
36,9





Marca
Corvette

Modello

Corvette C6 Coupé 6.0 6m
C6 Coupé 6.0 aut.
Z06 Coupé 7.0 V8



Spazio di frenata (in metri)

36,3
37,5
35,3





Marca
Daihatsu

Modello

Copen 1.3
Materia 1.5 Hiro


Spazio di frenata (in metri)

38,4
36,4




Marca
Dodge

Modello

Caliber 2.0 CRD
Viper SRT 10


Spazio di frenata (in metri)

41,3
36,7




Marca
Fiat

Modello

Panda 1.2 4x4 Climbing
Panda 1.3 Multijet 4x4
Panda 100 HP
Punto Multijet 130 cv
Idea 1.9 Multijet
Sedici 1.6 16V
Stilo 4.9 Multijet
Stilo Multi Wagon 1.9 Multijet
Croma 1.9 Multijet
Multipla 1.9 JTD
Ulisse 2.2 JTD
Panda 1.3 Multijet
Punto 1.3 Multijet 90 cv
Sedici 1.9 Multijet
Bravo 1.9 Mjet 150cv



Spazio di frenata (in metri)

39,9
42,7
37,6
40,9
40,6
40,0
39,3
39,7
40,4
41,5
41,7
44,0
40,2
37,8
37,2





Marca
Ford

Modello

Fiesta 1,4 TDCi Durashift 3p
Fusion 1,4 TDCi
Focus 2.5 ST 3p
Focus Style Wagon 1.6 TDCi
Focus C-Max 1.6 TDCi
Mondeo 2.2 TDCi Wagon
Fiesta 2.0 16V ST
Focus 2.0 TDCi 5p
S-Max 2.0 TDCi



Spazio di frenata (in metri)

40,5
40,6
35,7
37,6
43,1
37,5
38,4
38,7
37,9
35,9




Marca
Honda

Modello

Jazz 1.2 i-DSI
Civic 1.3 Hybrid
FR-V 2.0 i-Vtec
Accord Tourer 2.2 i-CTDi
CR-V 2.2 i-CTDi (my 2002)
CR-V 2.2 i-CTDi



Spazio di frenata (in metri)

41,0
39,0
40,7
39,2
39,9
39,1





Marca
Hyundai

Modello

Getz 1.5 12V CRDi
Coupé 1.6 16V
Tucson 2.0 CRDi


Spazio di frenata (in metri)

42,5
38,4
40,7



Marca
Hummer

Modello

H2 6.0 V8
H2 SUT
H3


Spazio di frenata (in metri)

43,4
47,2
45,8



Marca
Jaguar

Modello

XK 4.2 V8
X-Type Wagon 2.0D
X-Type 3.0 V6
S-Type 4.2R
S-Type 2.7 D V6
XKR 4.2 V8 Cabrio
XJ 2.7 D


Spazio di frenata (in metri)

37,9
38,3
38,9
38,4
39,3
36,7
38,3



Marca
Jeep

Modello

Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD
Compass 2.0 CRD


Spazio di frenata (in metri)

41,0
40,5



Marca
Kia

Modello

Sportage 2.0 CRDi
Picnto 1.0
Picanto 1.0 CRDi
Rio 1.5 16V CRDi
Cerato 1.5 16V CRDi
Cee'd 1.6 CRDi
Carnival 2.9 CRDi VGT
Sportage 2.0 CRDi


Spazio di frenata (in metri)

40,0
40,8
40,3
41,6
41,3
39,4
41,4
40,0



Marca
Lamborghini

Modello

Gallardo 5.0 V10 e-gear SE
Murcielago 6.2 V12


Spazio di frenata (in metri)

35,1
39,0



Marca
Lancia

Modello

Ypsilon 1.4 16V DNF
Ypsilon 1.3 Multijet
Ypsilon 1.3 Multijet 90 cv
Musa 1.9 Multijet
Thesis 2.4 JTD
Phedra 2.2 JTD


Spazio di frenata (in metri)

41,8
41,3
39,1
40,3
40,7
43,6



Marca
Land Rover

Modello

Range Rover Sport 2.7 TDV6
Freelander 2.0 TD4 Sport
Freelander 2.2 TD4 SE
Discovery 3 2.7 TDV6
Range Rover Sport 3.8 TDV8
Range Rover 4.4 V8


Spazio di frenata (in metri)

39,6
38,1
39,8
39,9
35,6
42,5



Marca
Lexus

Modello

IS 250
GS 300
GS 450h
IS 220d
RX 300
LS 460


Spazio di frenata (in metri)

39,0
38,5
40,4
41,0
41,3
36,7



Marca
Maserati

Modello

Coupé Cambiocorsa
Quattroporte 4.2 V8
Quattroporte 4.2 V8 Aut
Quattroporte 4.2 V8 Sport GT


Spazio di frenata (in metri)

36,9
40,0
33,5
34,6



Marca
Mazda

Modello

MX-5 2.0
RX-8
2 1.2 Cub
3 1.6 TD
5 1.8
5 2.0 CD
6 MPS
6 Wagon 25.0 CD
MX-5 2.0 Roadster Coupé


Spazio di frenata (in metri)

38,6
38,7
39,8
42,2
40,7
40,0
37,4
39,6
36,7



Marca
Mercedes

Modello

A 180 CDI
B 180 CDI
C 220 CDI
S 320 CDI
ML 320 CDI
A 200 Coupé
C 220 CDI (My 2001)
E 320 CDI SW
E 63 AMG SW
CLK 240 V6
CLK 63 AMG
CLS 55 AMG
CL 500
SLK 55 AMG
SL 350
SL 500
SL 55 AMG Performance
S 350
ML 350
R 320 CDI
GL 420 CDI Sport


Spazio di frenata (in metri)

37,7
38,6
36,2
37,5
41,6
37,9
37,9
37,5
36,9
37,9
39,7
39,7
35,3
36,7
37,6
36,9
36,9
37,6
39,6
38,2
36,7



Marca
Mini

Modello

Cooper S 1.6
Cooper 1.6
Cooper Cabrio
One D
Cooper S JCW
Cooper S JCW GP Kit


Spazio di frenata (in metri)

36,8
37,1
38,0
42,0
38,7
39,5



Marca
Mitsubishi

Modello

Lancer Evolution IX 2.0 GSR
Colt 1.3 16V
Grandis 2.0 DI-D
Outlander 2.0 D-ID Dpf


Spazio di frenata (in metri)

36,8
40,5
39,2
37,6



Marca
Nissan

Modello

Micra 1.5 dCi
350Z Roadster
Micra 1.2
Micra 160SR
Micra 1.6 16V C+C
Note 1.5 dCi
350Z Coupé 280 cv
350Z Coupé 300 cv
X-Trail 2.2 dCi (vecchio modello)
Pathfinder 2.5 dCi
Murano 3.5 V6


Spazio di frenata (in metri)

41,7
35,9
41,8
39,3
37,7
39,1
36,9
37,5
45,6
39,7
40,7



Marca
Opel

Modello

Corsa 1.2 16V
Meriva 1.7 CDTi
Tigra Twin Top 1.8 16V
Astra 2.0 Turbo
Astra GTC 1.9 CDTi
Astra GTC 2.0T OPC
Astra TwinTop 2.0 16V Turbo
Astra SW 1.9 CDTi
Speedster 2.0 Turbo
Signum 1.9 CDTi
Antara 2.0 CDTi Dpf
Corsa 1.2 5p
Meriva 1.3 CDTi
Zafira 1.9 CDTi



Spazio di frenata (in metri)

42,3
41,4
38,1
38,0
36,9
35,2
38,9
38,3
41,6
40,3
37,8
37,7
38,1
39,2




Marca
Peugeot

Modello

1007 1.4 2tronic
207 1.4 16V XT 5p
207 1.6 16V THP Fèline
207 CC 1.6 16V HDI
307 1.6 16V HDi 90 cv
307 CC 2.0 16V
407 2.0 HDi
407 SW 2.2 16V
407 Coupé 2.7 HDi
107 1.4 HDi
207 1.6 16V HDi Feline 3p



Spazio di frenata (in metri)

39,4
38,7
36,6
36,6
40,9
38,1
41,5
39,5
36,7
41,7
38,1



Marca
Porsche

Modello

Cayman S
911 Turbo
Cayman
Boxster S
Carrera
Carrera S
Carrera GT
911 GT3
Cayenne Turbo



Spazio di frenata (in metri)

37,3
34,6
35,7
34,6
35,2
35,7
33,5
33,7
39,1




Marca
Renault

Modello

Clio 2.0 16V RS
Modus 1.5 dCi
Scènic 1.9 dCi
Clio 1.5 dCi
Megane 2.0 16V RS
Megane 2.0 16V RS F1 Team
Megane 2.0 16V RS R26
Megane Grandtour 1.5 dCi
Grand Scenic 1.9 dCi
Espace 2.0 dCi



Spazio di frenata (in metri)

36,7
41,2
40,8
37,9
37,2
35,5
36,0
38,1
40,4
38,2




Marca
Saab

Modello

9-3 SportSedan 1.9 TiD
9-3 Cabriolet 1.8t
9-5 wagon 3.0 TiD
9-7X 4.2
9-3 Sporthatch



Spazio di frenata (in metri)

37,3
42,9
39,3
38,9
39,9




Marca
Skoda

Modello

Fabia Wagon 1.4 TDI
Octavia 1.9 TDI
Superb 2.5 TDI Elegance
Roomster 1.9TDI
Octavia Wagon 1.9 TDI 4x4



Spazio di frenata (in metri)

42,1
37,8
37,6
38,9
38,5




Marca
Skoda

Modello

Forfour 1.5 cdi
Roadster
Smart ForTwo 1.0 Turbo



Spazio di frenata (in metri)

38,7
38,1
38,2




Marca
Ssangyong

Modello

Rexton RX 270 Xdi
Kyron M200 XDI



Spazio di frenata (in metri)

45,0
39,7




Marca
Subaru

Modello

Outback 3.0 AWD
Impreza 2.5 AWD STi



Spazio di frenata (in metri)

42,4
37,2




Marca
Suzuki

Modello

Swift 1.3 16V
Gran Vitara 1.9 DDiS
SX4 1.9 DDiS
Swift Sport 1.6 16V



Spazio di frenata (in metri)

41,8
40,6
38,0




Marca
Toyota

Modello

Aygo 1.0
Corolla 1.4 D-4D M-MT
Corolla Verso 2.2 D-4D
Avensis Wagon 2.0 D-4D
Avensis Wagon 2.2 D-4D
Rav4 2.2 D-4D 136cv
Yaris 1.0 5p
Prius



Spazio di frenata (in metri)

43,0
41,4
38,7
40,9
39,2
38,4
40,2
40,1




Marca
Volkswagen

Modello

Polo 1.4 TDI 70 cv
Golf GTI 2.0 TFSI
Eos 2.0 TFSI
Fox 1.4 TDI Sport
Polo 1.9 TDI 130cv
Polo 1.8 GTI
Golf 2.0 TDI
Golf 2.0 TDI 4Motion
Golf 2.0 TDI GTD 5p
Golf 1.4 TSI GT 5p
Golf GTI 2.0 TFSI Edition 30
Golf R32
Golf Plus 1.9 TDI
Jetta 2.0 TDI DSG
New Beetle Cabrio 2.0
Touran 1.9 TDI DSG
Passat 2.0 TDI
Touareg 5.0 TDI
Passat Variant 2.0 TDI DSG



Spazio di frenata (in metri)

42,8
38,6
37,8
39,6
NR
37,4
39,7
39,6
39,1
36,4
35,2
37,2
41,7
38,0
39,9
39,9
39,0
40,2
38,9




Marca
Volvo

Modello

S40 T5
V50 1.6D
V50 2.0D
C70 2.4 D5
C70 2.5 T5
V70 2.4D
S80 D5
XC70 D5
C30 2.4 D5 Geartronic
V50 D5 Geartronic
XC90 V8 AWD


Spazio di frenata (in metri)

39,9
37,9
39,6
37,5
36,6
38,1
37,8
44,1
37,8
38,3
39,5



Fonte dati "Auto" di agosto 2007

All'ALFA sanno fare i guanti alle mosche. (Enzo Ferrari)
0

#12 L   Roby_GTV

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Inviato 29 September 2017 - 01:35 PM

Una domanda sul sistema di aspirazione: il tubo di aspirazione originale che vai ai collettori di scarico è dotato di una valvola manuale per bloccare l'aria calda o è sempre aperto?
In attesa di trovare il ricambio sono indeciso se mettere un tappo sul lato della scatola filtro ma non vorrei che poi il motore fosse troppo "strozzato" dovendo far regolare i carburatori.
0

#13 L   Il_Barone

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Inviato 29 September 2017 - 03:14 PM

Visualizza MessaggiRoby_GTV, su 29 September 2017 - 01:35 PM, detto:

Una domanda sul sistema di aspirazione: il tubo di aspirazione originale che vai ai collettori di scarico è dotato di una valvola manuale per bloccare l'aria calda o è sempre aperto?
In attesa di trovare il ricambio sono indeciso se mettere un tappo sul lato della scatola filtro ma non vorrei che poi il motore fosse troppo "strozzato" dovendo far regolare i carburatori.

Intendi quel tubo di simil cartone che passa sopra il coperchio punterie?
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#14 L   Ste75ts

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Inviato 29 September 2017 - 03:50 PM

Visualizza MessaggiRoby_GTV, su 29 September 2017 - 01:35 PM, detto:

Una domanda sul sistema di aspirazione: il tubo di aspirazione originale che vai ai collettori di scarico è dotato di una valvola manuale per bloccare l'aria calda o è sempre aperto?
In attesa di trovare il ricambio sono indeciso se mettere un tappo sul lato della scatola filtro ma non vorrei che poi il motore fosse troppo "strozzato" dovendo far regolare i carburatori.

Se non ricordo male non c'è nessuna valvola, solo sulla cassa filtro bisogna posizionare la levetta su estate o inverno a seconda delle stagioni.
Un mio amico aveva tappato come dici tu, ma non ricordo se poi i carburatori erano stati tarati di conseguenza, magari non serve, ma aspettiamo di avere pareri più autorevoli del mio.
0

#15 L   Roby_GTV

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Inviato 29 September 2017 - 03:57 PM

Si, intendo il tubo che passa sopra il coperchio.
Sulla scatola filtro (la mia è quella rettangolare della seconda serie) non ho trovato nessuna levetta estate-inverno. A meno che non mi manchi anche questo particolare, chiedo conferma a chi ha questo modello.
0

#16 L   Il_Barone

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Inviato 29 September 2017 - 05:45 PM

Visualizza MessaggiRoby_GTV, su 29 September 2017 - 03:57 PM, detto:

Si, intendo il tubo che passa sopra il coperchio.
Sulla scatola filtro (la mia è quella rettangolare della seconda serie) non ho trovato nessuna levetta estate-inverno. A meno che non mi manchi anche questo particolare, chiedo conferma a chi ha questo modello.

Le serie precedenti alla tua/mia avevano quella levetta.

La nostra non ce l'ha quindi vai sereno!

Per sicurezza, come sono siglati i tuoi carburatori?
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#17 L   Roby_GTV

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Inviato 30 September 2017 - 03:18 PM

I carburatori sono DHLA40-H, la cosa strana è che la H finale è solo su uno dei due, mentre l'altro sembra sia senza lettera finale..

Comunque oggi ha passato la revisione! :beerchug:
Finalmente un primo vero giro di prova dove farla camminare un po', grande soddisfazione dopo 3 mesi di lavori senza poterla usare liberamente.
0

#18 L   filarete

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Inviato 30 September 2017 - 03:35 PM

Se uno ha la lettera e l'altro ne è privo...sono solo leggermente diversi...(alcuni componenti differiscono tra loro)...

Se ricordo bene di DHLA 40 ne trovi con lettere fino alla N...in teoria più la lettera è vicino alla Z più il carburatore è meno inquinante e più "moderno"...più la lettera è verso la A più il carburatore è datato e inquinante...se ne è addirittura privo... :hehe:


In teoria (cercando la perfezione) ognuno dovrebbe avere la propria carburazione (di fino) specifica...ma lascia perdere... usa la tua Alfetta e divertiti... :) ;)

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0

#19 L   Cogi

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Inviato 02 October 2017 - 02:29 PM

Visualizza MessaggiRoby_GTV, su 29 September 2017 - 04:57 PM, detto:

Si, intendo il tubo che passa sopra il coperchio.
Sulla scatola filtro (la mia è quella rettangolare della seconda serie) non ho trovato nessuna levetta estate-inverno. A meno che non mi manchi anche questo particolare, chiedo conferma a chi ha questo modello.



La serie precedente alla tua GTV aveva il regolatore manuale tramite una levetta caldo/freddo e l'aria calda veniva prelevata sul lato dx del motore (sotto i carburatori tramite una piastra). La tua invece ha un termoregolatore all'interno della cassa filtro, che lavora in automatico tramite una resistenza. Le versioni coupe adottavano la cassa Tecnocar mentre le versioni berlina adottavano la cassa Fispa (ma si trovano in entrambe le versioni di auto ambedue le soluzioni dovuto a rimaneggiamenti). Ti suggerisco di smontare e verificare se qualche pezzo in plastica non sia saltato e quindi il termoregolatore non funziona, oppure di fissarlo al supporto per bene, in quanto essendo fissato tramite rivetti tende ad allentarsi non assicurando così il corretto funzionamento.

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#20 L   Il_Barone

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Inviato 02 October 2017 - 05:55 PM

Abbiamo gli stessi carburatori e la stessa cassa filtro.

I miei però sono entrambi marcati con la H finale.
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